La forma cronica

Buonasera,
Vorrei avere delle informazioni in merito alla insufficienza renale e principalmente la forma cronica.
Questa patologia è dovuta ad un peggioramento nella condizione di nefropatia diabetica e si evolve su 5 stadi? Posso considerare quindi una nefropatia come una causa allo sviluppo completo della patologia?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.mo Utente,
l'Insufficienza Renale Cronica (IRC) ,caratterizzata da una lenta e progressiva riduzione della funzionalità renale, può riconoscere varie cause. Una di queste è rappresentata dal Diabete Mellito, soprattutto di Tipo I ,e la nefropatia diabetica ne anticipa la comparsa.
Tale condizione clinica di IRC prevede 5 stadi , in base al grado di compromissione della funzionalità renale. A tal riguardo si utilizza la Clearance della creatinina , con il cui valore è possibile stadiare la predetta IRC.
Molto importante è il ruolo della terapia dietetica conservativa (ipoproteica ed ipercalorica) nel controllo di detta patologia.
Un IRC al IV° Stadio configura già uno stato uremico terminale per il quale è necessario iniziare il trattamento dialitico sostitutivo (Emodialisi o dialisi peritoneale).
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei chiederle ancora, elevati livelli di bilirubina nel sangue sono dovuti a malfunzionamenti epatici? Cioè solo quando non funziona correttamente il fegato possiamo riscontrare questo pigmento nell urine? In quanto nel momento in cui viene escreto si trova in forma di urobilina.
La ringrazio ancora in anticipo.