Azotemia

Salve , volevo un vostro parere su analisi , faccio presente che assumo tenoretic e bifril per ipertensione le penultime analisi erano tutte nella norma prima assumemo lobivon e bifril e non ci sono state mai analisi riguardanti Creatinemia ed azotemia fuori Range , da un mese assumo tenoretic al posto del lobivon ho effettuate analisi oggi con questi risultati
Azotemia 62 mg * valori normali 20 50 mg
creatinemia 121 mg valori normali 60 130 mg

uricemia 6,7 mg valori normali 20 70 mg
sodio 1 38 mg valori normali 135 148 mg
potassio 4,1 mg valori normali 3,5 5 mg
cloro 98 mg valori normali 98 107 mg
calcio 8,7 valori normali 8,5 12,5 mg
analisi urine normali.
Volevo un vostro consiglio ed un parere e se il TENORETIC potrebbe essere la causa dell Azotemia .Aspettando un vostro riscontro Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molto probabile che sia il diuretico contenuto nel Tenoretic (tra l'altro ci sono due dosaggi , da 12.5 e da 25 mg di idroclorotiazide).
Il paziente in terapia con idroclorotiazide deve essere stimolato a bere abbondantemente (1,5 ma anche 2 litri di acqua al di), proprio affinché il rene non risulti ipoperfuso e che quindi, come reazione, riassorba azoto a livello parenchima per trattenere l'acqua che il medico si ostina a fargli perdere.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie doc ma possibile che in 20 giorni di teronetic ho perso 2 kg a parte il fatto che è un mese che mangio senza sale e niente grassi . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si, ha perso acqua e per questo la azotemia si alza specie se impiega 25 mg di idroclorotiazide.
Per questo deve bere molta "acqua libera" (circa 2 litri al giorno), controllando sodiemia, potassemia e calcerai frequentemente, oltre la creatininemia.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr Dott il cardiologo mi ha cambiato la terapia , anche perchè la PA non era ben controllata ottima di mattina fino al tardo pomeriggio alta la sera mi ha consigliato le cose che lei mi ha detto bere acqua almeno 2 litri le chiedo se il cambio terapia da Tenoretic e bifril a Lobivon 5 mg e Combersartan 160+12.5 ci potrebbe essere effetto rebound . Grazie Doc.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se e' una terapia prescritta dal cardiologo concordo, nessun rebound.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Certo doc stamattina ecg e visita con cambio terapia per me il suo parere è importante la ritengo uno dei migliori Cardiolologi in circolazione ed è importante un suo parere anche se solo epistolare. Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi doc domani inizio la terapia con Combisartan 160 , stasera che faccio assumo il bifril 15 che assumo ogni sera oppure no? Ho dimenticato di chiederlo stamattina al Cardiologo , se può Grazie!!!Da Domani so che non devo assumerlo ma Stasera? Grazie Doc.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Stasera si
Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr Dott volevo un suo parere su lastre fatte al pronto soccorso Accentuazionne costo frenici ipoespansi , ili congesti Accentuazione della trama interstiziale con sfumata confluenza basala a dx . Non riesco a fare il respiro grande cioè a volte si a volte no . Amnesi Ipertensione arteriosa , disturbo ansia . Pressione 160 90 Frequenza Cardiaca 80 Saturazione 100% Azotemia 82 . Grazie .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pretori NON sono accettabili.
L'azotemia elevata dimostra che lei e' disidratato (deve bere almeno 2 litri di acqua al di)
Per cio che concerne la Rx torace la ipoespnsione radiologica può' essere legata al fatto che lei non ha inspirato profondamente al momento dello scatto del radiogramma oppure può' essere legato al suo sovrappeso.
Per cio' che concerne l'accentuazione della trama interstiziale questa può essere legata ad una attuale o passata abitudine al fumo o ad esposizione a polveri per motivi lavorativi.

Beva! e chieda al medico di toglierle il diuretico contenuto nei farmaci

La saluto

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr dott Grazie il problema è che da quando ho assunto tenoretic non riesco a inspirare bene a volte si a volte no quali potrebbero essere le cause. grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha difficoltà respiratorie come dice lei ....a volte si a volte no....comprende che è difficile far colpa al beta bloccante dato che lo assume tutti i giorni .
Ci sono tuttavia betabloccanti più moderni che agiscono meno sulla reattività bronchiale

Arrivederxi
M cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc secondo la sua esperienza e conoscenza il referto è preoccuante?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no il referto no.
lei e' preoccupante...
ed avrebbe bisogno di un inquadramento psichiatrico ed una relativa terapia.
Ha postato una trentina di messaggi sullo stesso tema.
Le ossessioni non sono di pertinenza cardiologica, ma psichiatrica.
Con questo la saluto

cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie ma la visita psichiatra lo fatto alcuni mesi fa dopo un ora ha concluso che sono una persona apprensiva che non necessita di terapia .
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ah perfetto.
allora mandi le sue domande, con la stessa insistenza, al suo psichiatra, che sarà' felicissimo di riceverle e di confermare la sua diagnosi.

cordialità'

cecchini
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La mia caro Dott Cecchini non è ossessione mi creda e da un anno che combatto contro ipertensione senza nessun risultato accettabile i miei ecg di 2 anni fa erano tutti normali a parte la mia solita tachicardia che ho dalla gioventu l utimo holter cardiaco fatto inizio 2015 era ottimo solo exstrasistole sopraventricolare adesso i miei ultimi ecg sono tutti anormali blocco di branca ritardo conduzione battito irregolare e solo il mese di agosto ne ho fatto 7 con tre pronto soccorso quindi la mia non è ossessione ma preoccupazione sto prendendo farmaci che mi stanno rovinando altri organi ad incominciae dal cuore. Mi scusi e la ringrazio .
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il mio compito, come comprendere', non e' quello di poterle prescrivere una terapia , cosa non solo proibita da questo sito, ma anche sciocca e presuntuosa non potendola visitare.
L'unica cosa che le racconado e' di affidarsi a cardiologi in gamba che di solito sono della sanità' pubblica, ospedaliera od universitaria.
Poi ci sono delle dritte che prescindono dalla terapia strettamente farmacologica.
Se qualche sciagurato le prescrive diuretici, beh beva moltissimo, ameno due litri di acqua al di.
Butti via il sale dalla dieta (i diuretici funzionano perché aumentano la sodiuria e quindi la quantità' di sodio emesse con le urine...)
e trovi un cardiologo in gamba.
Di solito NON hanno la cravatta, ed hanno calli sulle natiche, perché' studiano.
Un caro saluto,sapendo che apprezzerà' il mio modo di comunicare.

cecchini
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
certo che apprezzo il suo modo mercoledi ( non vedo l ora che arrivi ) ho visita presso studio di un cardiologo dirigente 0spedale san leonardo di salerno ha in cura i miei consuoceri molto piu anziani di me con ottimi risultati . Peccato che lei abita a pisa altrimenti non ci avrei pensato due volte per farmi visitare da lei. Con la stima di sempre. Se le fa piacere mercoledi l aggiornerò. Grazie.
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Cioè devo rimettere il sale? mi scusi ma non avevo letto la fine dell referto dei rx Cuore Ingrandito. Ho fatto eco fine luglio e non c era niente . Le auguro una dolce serata e grazie ,
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
scrivo in aramaico?

post N^ 19...

"Butti via il sale dalla dieta (i diuretici funzionano perché aumentano la sodiuria e quindi la quantità' di sodio emesse con le urine...) "

ora sinceramente basta....lei e' u ossessivo, che certo non e' una colpa.
Ma deve farsi curare , e non da un cardiologo.
Perche' lei si sta approfittando della disponibilità e della pazienza di tutti noi.
Non ha un cancro, deve sistemare una stupida terapia antiipertensiva.
Tutto li.

e santo cielo benedetto.
Cosi0 facendo certo non le risponderò' più.

buona notte
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Se per lei questo significa approfittare si sbaglia ho solo chiesto non avevo capito il fatto del sale , visto che cone le ho scritto non lo uso da un mese quindi cosa devo buttare se non lo uso? Con la stima di sempre Buona giornata.
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr dott Cecchini ho effettuato visita dal Cardiologo volevo un suo parere su con questo referto:
Ventricolo sx di normali dimensioni intracavitarie e cinesi lieve ipertrofia delle pareti.
Arching sistolico del lam.
restanti apparati morfologicamente nei limiti della norma per l età .
probabile piccolo div sottoaortico.
atrio sx nei limiti .
sezione destre ai limiti. Normale funzione ventricolare destra.
it lieve con ipertensione polmonare lieve.
ecg Soffio sistolico aspro 3/6 al centrus cordis.
PA: 145 85
Ritmo sinusale con fc 90 b/m; ritardo conduzione i-v destra. Grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
pare cne lei abbia un piccol difetto del setto interventricolare, per cui il sangue durante la sistole passa dal ventricolo sinistro a quello destro.
il cardiologo tuttavia non da per certo questo DIV, e pertanto ripeterei l esame da un altro cardiologo

arrivederci

cecchini
[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.dott posso inviarle tracciato?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Volentieri, ma essendo la ecocardiografia un esame in movimentop temo che non possa esser dia aiuto vedere le immagini statiche

Arrivederci

cecchini
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Doc il tracciato dell ecg Posso inviarvelo al sito Cecchini cuore.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si
anche se l ecografia essendo un esame in movimento non può essere letta con fotografie
Può impiegare la mia
Mail
cecchinicuore@me.com

Arrivederci
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
inviato.
[#32]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr dott Cecchini volevo un suo consiglio le ho scritto il referto dell ecocardiogramma ho dimenticato di scriverle Arteria polmonare PAP 42 mmhg puo essere questa ipertensione a crearmi problemi di inspirazione , cioè non riesco a fare il respiro sospiroso e questo mi capita 2 o 3 volte al giorno avverto prima una tensione alla schiena e sotto lo stomaco. Mi scusi per le continue domande La ringrazio.
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente: lei ha una ipertensione polmonare seppur modesta, che spiega anche la presenz di un blocco di branca destra e questo comporta sicuramente delle difficolta' respiratorie, tnenedo anche presente il suo sovrappeso.

Arrivederci

cecchini
[#34]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
COsa mi consiglia?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Niente di piu di cio che gia fa.
MA mi raccomando mangi senza sale e cerchi di calare di peso.
Arrivederci

cecchini
[#36]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dott mi scusi , il medico mi ha prescritto xanax in totale 20 da dividere 5 mattina 5 pomeriggio e 10 alla sera sono le questo per un mese , oggi pomeriggio ho sbagliato ed ho preso il lexotan stasera posso riprendere il xanax oppure potrebbero esserci interazioni mi scusi ancora ma sto passando un momento particolare. Mi scusi ancora per il fastidio che gli arreco ma mi fido ciecamente di lei . Grazie
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non arreca alcun fastidio
È una persona che in questo
Momento ha bisogno, come tutti noi abbiamo avuto bisogno o ne avremo
Tranquillo xanax e lexotan nonostante le differenze di molecole sono più o meno equivalenti.
Stia sereno

Un caro saluto

Cecchini
[#38]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie.
[#39]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi dott ma sull ecodoppler c e scritto FE: 74 potrebbe spiegarmi il significato Grazie.
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' il rapporto tra volme telediatolico ventricolare sinistro e quello telediastolico.
Normalmente e' 60%
Il mio e' inferiore al suo.
ma, vede, se lei ha dei tratti ossessivi, si deve far curare.
Non e' che ogni bazzecola scrive uno debba spiegare la fisiopatologia cardiaca.
Il suo Medico viene pagato piu' di 7000 euro al mese per farlo.

Se ne faccia una ragione..
saluti

cecchini
[#41]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ha ragione!!