GFR in diminuzione

Egregio dottore, chiedo una interpretazione dei valori di GFR e di CREATININA rilevati nelle ultime tre analisi del sangue fatte, in particolare:
17.04.2015 GFR 100 CREATININA 0.8
28.12.2015 GFR 87 CREATININA 0.9
28.08.2016 GFR 69 CREATININA 1.1
Considerato che i valori di GFR stanno scendendo, cosa è meglio fare per scongiurare una malattia renale.
Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
si idrati regolarmente con non meno di 1.5 litri di liquidi die;controlli la pressione arteriosa;perda almeno 10 Kg di peso corporeo;controlli ogni 4 mesi gli indici di funzione renale e l'esame urine.
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per i consigli che mi ha dato, devo dire che purtroppo bevo poco specialmente d'inverno, mi impegnerò ad aumentare i liquidi, per la pressione ho una terapia e la controllo spesso, i 10 kg. credo sia difficile perderli, anzi quasi senza mangiare tendo ad ingrassare.
Ripeterò le analisi tra quattro mesi e spero di invertire la tendenza a scendere del GFR.
Cordiali saluti