Proteine e reni

Salve , sono un ragazzo di 23 anni , sono alto 1.75 per 93 kg , vado in palestra da circa 3 anni , da gennaio ho iniziato a seguire una dieta con un consumo maggiore di proteine , anche con l'uso di integratori , volevo sapere se troppe proteine ed eventualmente gli integratori , sono un rischio reale per i reni ? Ricordo che sono un soggetto sano senza precedenti in famiglia con problemi ai reni . Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
l'organizzazione Mondiale della sanità consiglia di mangiare circa 1 grammo per kg di peso corporeo di proteine;la palestra e lo sforzo fisico non devono essere uno stimolo ad incrementare il consumo proteico.L'elevato intake proteico,nei modelli sperimentali è una condizione che promuove l'iperfiltrazione a livello renale e quindi un iperlavoro.Le ricordo che avete una condziione di sovrappeso (BMI 25.4) e di per sé già questo è una condizione di rischio per il rene. Pratichi una dieta bilanciata ed un adeguato esercizio fisico,vedrà che in tal modo si sentirà meglio e i vostri reni non andranno incontro a sovraccarico.
Cordialmente
Remo Luciani