Monorene dalla nascita

salve,mio figlio età 50 anni,scopertosi monorene casualmente 4 anni fa.Da allora,annualmente, procede con esami di routine dai quali si evince che i valori della clerance lentamente stanno scendendo: 87/81/72..riferisco gli ultimi valori di azotemia trovata a 46..creatinina 1.13...colesterolo tot. 216 colesterolo hdl 66...ldl 113, trigliceridi 57, glicemia 92,proteinuria 0.04. Pressione arteriosa 100/70. Esame urine ed emocromo, niente da riferire, tutto nella norma.
Essendo monorene è preoccupato e vorrebbe sapere quali potrebbero essere i motivi di questa clerance che lentamente scende e soprattutto se può con l'alimentazione correggere questo trand...o se si rende necessaria una terapia farmacologica. grazie per l'attenzione che vorrete rivolgere a questo consulto.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La condizione di monorene congenito non è una patologia. Bisogna però accertarsi se non sussista l'altro rene atrofico.
Se monorene accertato la clearance tende spontaneamente a ridursi con l'età così come accade anche in chi ha entrambi i reni. Certo che in un monorene la riduzione appare più evidente.
Consiglierei un regime alimentare con contenuto proteico controllato per non sovraccaricare il rene

Dr. Michele Di Dio

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto