Integratore Nefrotossico

Salve dottore dovrei assumere per 12 mesi un'integratore di L-propionil carnitina cioè 2 compresse al giorno di 500 mg.
Avendo una nefropatia, ed un solo rene funzionante è controindicato l'assunzione per questo lungo periodo?
I valori renali sono normali, anche se la clearance della creatinina è nei limiti del normale credo dovuto al minor tessuto renale presente.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buonasera,
per quanto di mia conoscenza, non risulta che la L-propionil carnitina sia tossica per i reni.
Essendo una quota di essa eliminata per via renale, si ritiene che la dose consigliata debba essere ridotta nella insufficienza renale, patologia dalla quale, a quanto scrive, lei non pare essere affetto. Comunque, non vi sono studi di cinetica del farmaco sufficienti a emettere raccomandazioni precise sull'entità di tali riduzioni.
La cosa migliore è mettere a conoscenza della sua situazione il medico che le ha prescritto l'integratore, e concordare con lui la strategia migliore ed eventualmente un programma di controlli.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia