Valori urine

Gentili dottori,
Due mesi fa mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla.
Per rifare la RM con mezzo di contrasto mi hanno richiesto gli esami del sangue e delle urine.
Nei valori delle urine, nella norma, ci sono solo due valori che mi preoccupano: l'emoglobina è + - - (parametro nella norma ASSENTE) e alla voce eritrociti c'è scritto ALCUNI.

Di recente ho fatto un'eco addominale per un leggero indolenzimento intermittente al fianco sinistro, e in occasione della stessa il medico non ha trovato nulla di anomalo,nemmeno a livello renale.

Vorrei sapere innanzitutto se i valori indicati risultano preoccupanti e se possono avere a che fare con l'indolenzimento.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Nefrologo, Geriatra attivo dal 2012 al 2018
Nefrologo, Geriatra
La presenza invisibile di globuli rossi nelle urine (microematuria) è una anomalia urinaria molto aspecifica.
Può essere benigna (in tal caso sarebbe presente da sempre, spesso anche in altri membri della famiglia).
Oppure acquisita:
- per una infezione/infiammazione delle vie urinarie, dalla pelvi al meato uretrale esterno, (spesso accompagnata da bruciore, aumento delle minzioni, dolori etc)
- per presenza di calcoli (quasi sempre accompagnata da coliche)(l'ecografia l'ha escluso)
- per neoplasie del rene o delle vie urinarie (l'ecografia l'ha escluso)
- presenza di una nefropatia cioè di una malattia del tessuto renale (glomerulo, interstizio, tubulo).
Questo per inquadrare brevemente il quesito il cui approfondimento andrà eseguito con visita nefrologica ed esecuzione di altri accertamenti.
L' "indolenzimento" cui Lei fa riferimento e che interpreto come formicolio e facile affaticabilità ritengo possa essere messo in rapporto alla miastenia più che alla microematuria.
Cordialmente PmCaviglia
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott Caviglia,

La ringrazio per il suo rapido riscontro.
Quindi pensa che anche una leggera infezione delle vie urinarie possa comportare questo problema?
Se gli altri valori sono nella norma pensa si possa escludere qualcosa di grave?