Insufficienza renale

Buongiorno dottore,
scrivo per mio padre ( invalido 81 enne al 100% per Parkinson, insufficienza renale, incontinenza) : attualmente in cura con metossipolietileglicole -eritropoietina beta dosaggio 150 mcg ogni 45 giorni ( aveva emoglobina a 9,8 un anno fa).
Le ultime analisi del sangue vanno bene per emoglobina che è a 11,1, ma destano preoccupazione per quanto riguarda l'urea, la creatinina e la clearance.

Urea era a 110 il 3 gennaio 2017 ed ora è a 126
Creatinina era a 2,57 il 3 gennaio ed ora è a 3,77
sMORD era a 25,64 ed ora è a 16,47.
Acido urico era 6,70 mentre ora è 8,10

Solo il ferro e la ferritina sono migliorati.

Ferro era 31 ed ora è a 52 grazie al Sideral forte indicato dal nefrologo
Ferritina è passata da 72 a 142.

Il problema della creatinina potrebbe essere dovuto alle 12 iniezioni di Rocefin che il medico di famiglia gli ha fatto fare poco tempo fa per curare a casa una sospetta polmonite ad un polmone?
L'esame delle urine evidenzia attualmente la positività alla Klebsiella Pneumoniae

Grazie della attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Utente,
con riferimento a quanto da Lei evidenziato relativamente a Suo padre, tenendo conto dell'età, è possibile ipotizzare che il modesto incremento dei valori di urea e creatininemia riscontrati potrebbero essere dovuti a modesta disidratazione da ridotto introito idrico. Sarebbe consigliabile assicurare un introito idrico non inferiore ad 1,5 L di acqua al di. Sarebbe ,altresì, consigliabile l'assunzione di ipouricemizzanti per mantenere in un range di normalità i valori di uricemia.
Utile continuare terapia con EPO ,a dosaggio opportuno, in relazione ai valori di emoglobina, attenzionare l'apporto proteico-calorico con l'alimentazione ed istituire adeguata terapia antibiotica per la positività riferita dell'urinocoltura (da effettuarsi sulla base dell'antibiogramma).
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il fosforo è alto e il medico mi ha consigliato 3 cucchiai di Malox al giorno.
Per il resto zyloric mezza pastiglia al giorno per un mese e una bustina di Monuril 3 g questa sera ed una giovedì ( si salta domani perché saltare un giorno per il medico è opportuno).
Tra 15 gg rifaremo esami sangue ed urine per emocromo.
Il medico di famiglia dice comunque che per creatinina c'è poco da fare: se va a 10 la clearance allora si fa la dialisi....
Cordiali saluti e grazie ancora.