Proteinuria

Salve dottore sono un ragazzo di 19 anni faccio palestra e per aumentare la mia massa muscolare sono andato da un dottore nutrizionista che mi ha fatto una dieta equilibrata e con l integrazione di proteine in polvere. Ho fatto gli esami del sangue e delle urine era un periodo in cui avevo smesso di fare la dieta e prendere le proteine, e dagli esami è uscito fuori che avevo le proteine nelle urine 10mg/dl (i valori di riferimento erano 0-20mg/dl) ma ho letto che le proteine non ci devono essere. Le analisi sia del sangue che delle urine erano apposto, solo le proteine i corpi chetogeni (mi sembra si chiamino cosi) erano 5 e c erano molti urati amorfi. Ora premetto che sono una persona che non beve molto e che la dieta mi è stata prescritta da un professionista (inoltre non mi faceva integrare la dieta con non piu di 1g di proteine in polvere per kg dove il massimo è 1,5g per kg), inoltre quello era un periodo in cui oltre ad andare in palestra correvo molto ad alta intensità e tornavo a casa molto stanco. Cosa ne pensa?

Ho deciso di ripetere gli esami a breve. Negli esami inoltre l'eGFR, creatina erano perfetti

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Penso che devi fidarti di quello che ti dice il laboratorio dove fai le analisi, cioè se loro usano un metodo sensibile anche alle tracce più piccole di proteine, come 10 mg/dl, poi se trovi questo valore devi credere che è accettabile, soprattutto se hai fatto l'analisi sull'urina del mattino che è più concentrata.
La piccola quantità di corpi chetonici è spiegabile con la dieta ricca in proteine (cibo + integratore); puoi farli sparire prendendo qualche supplemento di vitamine del gruppo B (Neuraben o Bettola o Multicentrum e simili).
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità e per la risposta mi ha tranquillizzato molto.

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottore ho rifatto le analisi, ho iniziato a bere di più, e la proteinuria è sparita. Possibile si trattava di un caso sporadico fisiologico?

Grazie ecordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Questa era la mia idea... e adesso abbiamo una conferma anche dai numeri.
Pensa a stare in forma, fai quello che ti diverte e... non pensare alle malattie che non hai !