Nefropatia

Buongiorno. Sono un ragazzo di 24 anni affetto da Crohn, spondilite anchilosante, ipertensione con retinopatia e cardiopatia ipertensiva, microadenoma ipofisario prolattino secernente. In teoria con: zanedip, triatec hct, rasilez hct, verapamil, almarytm, metotrexate, dostinex, buprenorfina, folina, dibase, dobetin.

Sono iperteso dall'età di 14 anni.
Per il riscontro all'eco renale di: rene sinistro ad aspetto rigonfio ed iperecogeno come da nefropatia medica mi hanno fatto una scintigrafia renale con esito:
Discinesie pielo-ureterali delle alte vie escretrici a sinistra con segmento eliminatorio assai festonato e più rallentato che di norma.
Si consiglia studio glomerulare con 99DTPA.

Biopsia renale della quale ho ricevuto l'esito ed è il seguente:
14 frustoli agobioptici.
Descrizione microscopica:
Ectasia dei capillari glomerulari.
Immunofluorescenza:
Depositi di IgG lungo le membrane (++) e C3c mesangiale (+++).

Nonostante la terapia la pressione è sempre sui 160/170-80 mmHg.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
la descrizione della biopsia renale è lacunosa, in particolare la microscopia ottica. Mancano i valori ematici ed urinari. Ma poi perchè ha eseguito una biopsia renale?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Ho seguito la biopsia renale per aspetto ad eco renale di rene sx rigonfio ed iperecogeno da nefropatia medica se ipertensione resistente alla terapia medica.

Agli esami:
Emocromo: Hb 10,5 g/dl
Creatinina 1,10 mg/dL (vn 0,60-1,20)
GFR 80 (vn > 90)
Azotemia 45 mg/dl (vn 18-40)
Esame urine: proteine 250 mg/dl, sangue 2+.
Proteinuria 24h: 1,24 gr/24h (vn < 0,15)
Elettroforesi proteine urinarie: presenza di proteinuria mista glomerulare e tubulare.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Potrebbe trattarsi di lesioni renali da ipertensione grave che in passato si definiva "maligna". Converrebbe indagare, se non già fatto, per ipertensione nefrovascolare: Renina, Aldosterone, angioTc renale