Ecografia renale

Gentile dottore mia mamma, 77 anni ha eseguito ecografia renale per azotemia alta e tracce di sangue nelle urine e il risultato è il seguente:
Reni di volume regolare, con ecotessitura del cortex e della midollare ridotta, si rileva alterazione strutturale del calici con marcata iperecogenicità diffusa.
Mi può dire cosa significa e se è il caso di approfondire con una visita specialistica?
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il quadro potrebbe essere quello riconducibile ad un soggetto anziano, con la tendenza ad una funzione renale ridotta per cause involutive. Meno interpretabile il rilievo relativo ai calici ("iperecogenicità diffusa"). Lei omette di riferirci i valori degli esami di funzione renale e la presenza di eventuali disturbi. La situazione merita senz'altro di un migliore inquadramento con una valutazione nefrologica ed evetualmente urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it