"Spot" iperecogeni e cisti parapielica mesonerale

Gentile dottore,
nel giugno 2003 da un ecografia ai reni è risultato al rene sx alcuni "spot" iperecogeni da riferire a fini microconcrezioni, la maggiore di circa 4 mm al terzo superiore.
Da un successivo controllo dopo circa 3 anni, marzo 2006, si è riscontrato l'assenza degli "spot", ma, al rene dx, una piccola cisti parapielica mesonerale mediale di 1,6cm e al terzo inferiore del rene sx piccoloa cisti parapielica di 1,4 cm.
Cosa significa?
La formazione delle cisti sono correlate con la prima ecografia?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Gentile signore,
le microconcrezioni sono un reperto abbastanza normale a livello renale, l'importante è che non si ingrandiscano e non diventino calcoli. Il fatto che nel suo caso siano scompaqrsi ci lascia abbastanza tranquilli. Direi che queste microconcrezioni non hanno nulla ache vedere con le cisti parapieliche: queste sono piccoli e di solito sono un riscontro occasionale e di nessun significato clinico. Vanno tenute sotto controllo con una buona ecografia (così come le microconcrezioni renali) ogni 2-3 anni.

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Concordo pienamente con il collega. Le cisti sono reperti assolutamente comuni, frequenti ed innocui. L'unico elemento da considerare è la dimensione.