Sodio alto potassio alto

Buonasera dottori, non ho trovato risposta al mio problema tra quelli trattati qui, per cui vorrei cortesemente avere un parere su questi esami:
Sodio 153 con valori max 148
Potassio 5,5 con valori max 5,4
Nelle urine urobilinogeno 1.0 con valori normali compresi tra 0.0 e 0.2
Creatinina ed azotemia normali ed anche tutto il resto di routine.
Vorrei sapere, avendo ripetuto gli esami a distanza di 15 gg, cosa comporta ed a cosa può essere dovuta questa situazione che perdura.
Ho bevuto molta acqua e mangio pochissimo.
Normopeso, fumatrice.
Ho la colite eosinofila e la tiroidite di hascimoto.
Temo molto per i miei reni...
Vi sarei grata se poteste chiarire i miei dubbi.
Rischio la dialisi?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
le informazioni da Lei riferite non sono complete. Sarebbe utile conoscere eventuali terapie da Lei eseguite in maniera continuativa e la dieta che effettuate .In tal senso sarebbe utile eseguire un dosaggio del sodio e del potassio sulle urine delle 24 ore. In considerazione del fatto che la funzione renale viene riferita nella norma non mi preoccuperei. Proverei inoltre a ripetere le analisi in un altro laboratorio per vedere eventuali problematiche correlate alla tecnica di esecuzione dell'esame.
cordialemente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Prendo la cardioaspirina da una decina di giorni (ma gli esami sono precedenti) per una placca alla carotide;
Eutirox da 100 e una compressa di Omega 3 la sera.
Nient’altro.
Ciò che non capisco assolutamente è il motivo per il quale sia il sodio che il potassio sono alti, dal momento che in genere sono fra loro inversamente proporzionali.
Per quanto riguarda la dieta, a causa della colite eosinofila e dell’intolleranza al lattosio ho dovuto (già da marzo 2017) escludere dalla mia alimentazione praticamente tutto.
A pranzo pasta con l’olio d’oliva ed a cena panino con olio d’oliva...
Qualche fetta biscottata e da bere solo acqua...per adesso è così...passerà.
E sono anche vegetariana!
Effettuerò gli esami presso un altro laboratorio ma nel frattempo potrebbe dirmi se esiste un motivo che giustifichi entrambi i valori alti????
Grazie grazie.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
la presenza di un non ottimale controllo degli ormoni tiroidei potrebbe essere una causa di iprsodiemia e iperkaliemia. nello specifico però,consiglierei di ripetere gli esami in altro laboratorio,aggiungendo se non recente il dosaggio del TSH.
Eseguite sodiuria e potassiuria 24 ore.Garantite un'adeguata idratazione con non meno di 2 litri di acqua al dì.
tenetemi informato
Cordialmente
RL
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, farò come mi consiglia e la terrò aggiornato.
Grazie.