Glomerulonefrite e emorroidi

Buonasera,

Innanzitutto complimenti per il sito, vi seguo con molto interesse.
La mia potrebbe essere una domanda tanto semplice quanto stupida: esiste una correlazione tra la glomerulonefrite e le emorroidi? Un anno fa circa mi è stata diagnosticata una glomerulonefrite da iga; contemporaneamente, soffro di emorroidi tra il primo e secondo grado.
Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
in generale non vi è una correlazione diretta tra la glomerulnefrite da IgA e la presenza di plessi emorroidari piu o meno sanguinanti.Potrebbe esserci altresì una facilità al sanguinamento correlata ai farmaci che eventualmente vengono assunti in questi casi (steroidi,antiaggreganti,immunosoppressori)
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani