Creatininuria alta

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni che pratica body building da circa 20, sono alto 180 e peso 80 kg, ho masse muscolari piuttosto rappresentate, non mai avuto problemi di salute... con la dieta assumo circa 1 g/kg di proteine al giorno e integro con creatina dopo l'allenamento. In seguito a riscontro occasionale di proteine nell'esame urine (15 mg/dl) e 2 eritrociti nel sedimento, il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami che riporto:
creatinina: 1.21 mg/dl (vn 0.30-1.30)
eGFR: 74 ml/min/1.73mq (vn >60)
U-creatinina: 98.4 mg/dl
U-creatinina escrezione 24h: 2.36 g/24h (vn 1.30-1.80)
clearance creatininica: 135 ml/min (vn 70-140)
clearance creatininica: 120 ml/min/1.73mq (vn 70-140)
U-proteine totali: 0.01 g/l (vn
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
il testo del suo scritto a un certo punto è troncato, ma dal titolo capisco che quello che l'ha colpito è il valore delle creatinina urinaria, più alta dei valori di riferimento. Non mi stanco di dire che i "valori di riferimento" messi accanto agli esami non sono limiti di normalità, ma solo esprimono il range dei valori più comuni; se lei ha muscoli più sviluppati, è normale che la sua eliminazione giornaliera di creatinina sia più alta; ma i suoi reni funzionano perfettamente: la clearance della creatinina è normale anche quando si rapportata la sua corporatura più grande della media al valore di riferimento di 1,73 mq... Tranquillo ! .
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato esauriente e preciso. Secondo lei devo fare qualche esame in più riguardo alal presenza di eritrociti nell'esame urine? Ho esegutio 2 esami urine a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro e nel prima risultavano 3 eritrociti, nel secondo 2 (con un range che va da 0 a 15, ma ho letto su internet che non dovrebbero proprio essercene...). L'eco addome è comunque a posto.
La ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Questa volta diamo ragione al range che c'è di fianco alla conta degli eritrociti nel sedimento urinario: un valore così basso come ha lei è veramente normale, soprattutto se pensa che nel sangue ci sono cinque milioni di globuli rossi per millimetro cubo... quindi duecento milioni di globuli rossi in una goccia di sangue...