Calcolosi renale

Buongiorno chiedo cortesemente un quesito. Innanzitutto sono affetta da spondilite anchilosante in tp con farmaco biologico (enbrel 50). Circa due mesi fa sono stata per 2 volte in pronto soccorso per due coliche renali con macroematuria (iniziata circa una settimana prima della prima colica) e dolore importante a livello renale sx. Ho fatto per 6 gg ciproxin 500 dopo la seconda colica. Poi mi sono rivolta ad un urologo il quale mi ha prescritto una tac. L ho fatta. L urologo guardandola ha visto che ci sono microcalcoli (cosa che non è purtroppo segnalata nel referto tac). Quindi ho fatto esami e urine e oltre che avere in urina leucociti, cellule epiteliali squamose e batteri, nel sangue mi si è presentata ves a 24 (limite 17) e velocità di filtrazione glomerulare >120.
Chiedo cosa significa avere alta la filtrazione glomerulare alta. Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
il filtrato glomerulare è un indice che misura la velocità con cui il rene elimina una sostanza di riferimento (la creatinina) nell'unità di tempo. nel vostro caso,un filtrato glomerulare maggiore di 120 ml/min,indica una buona ed efficace funzione renale. verosimilment avete avuto una brutta infezione delle vie urinarie complicata dalla presenza di microcalcoli.
Un cordiale saluto
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani