Bere molto e urinare

Gentile dottore buongiorno. Il quesito che volevo porle è il seguente: ultimamente mi sta capitando di bere molto durante la giornata, purtroppo non quantifico quanti litri di acqua perché bevo da più fonti durante la giornata.. E mi capita di urinare spessissimo.. In una mattinata anche 5 o 6 volte e dopo le prime volte l'urina è trasparente. Potrebbe essere un problema urinare così tanto in relazione al fatto di bere abbastanza? Potrei perdere elementi importanti tramite l'urina tipo potassio o sodio e causare qualche squilibrio? Premetto che sono un tipo ansioso e spesso è anche quello che mi fa aumentare lo stimolo di urinare.. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
una buona ed adeguata idratazione è auspicabile in tutti noi;il fatto di bere molto e di urinare quanto introdotto non rappresenta assolutamente un fattore di rischio. Solitamente,l'emotività viene chiamata in causa come elemento scatenante la diuresi ma così non è. Reni che funzionano bene,producono giuste quantità di urina.
Provate in ogni caso nel mese estivo,dove si suda di più,ad introdurre nella quantità di liquidi bevuti,degli integratori a base di potassio e magnesio.
Un caro saluto
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la chiarissima risposta dottore. Vorrei approfittare della sua gentilezza per chiederle un'ulteriore cosa: esattamente due mesi fa ho effettuato analisi del sangue per i valori di sodio e potassio ed emocromo risultati nella norma. A distanza di due mesi, complice un periodo di stress lavorativo e generale, ho perso quasi 2 chili, arrivando da un peso di 69 a un peso che oscilla tra 66 e 67 chili. Data questa perdita di peso, che sto recuperando con un'alimentazione corretta e ricca di frutta e verdure, sarebbe il caso di ripetere queste analisi del sangue o a distanza di due mesi, nonostante la piccola perdita di peso, non è necessario? La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
sinceramente starei tranquilla e non effettuerei analisi inutili;ribadisco la necessità nel epriodo estivo ,soprattutto nei giorni più caldi di aggiungere degli integratori di magnesio e potassio.
Per il resto non mi preoccuperei.
Un caro saluto
Remo Luciani