Il mio medico m'ha fatto eseguire diversi esami

salve, volevo qualche chiarimento. A causa della mia ipertensione il mio medico m'ha fatto eseguire diversi esami. A livello cardiologico risulta tutto ok ma dopo aver eseguito un'ecografia renale e color doppler l'esito è stato: "L'indice di resistenza campionato a livello delle arterie renali e dei vasi interlobari è normale .Il rene DS presenta dimensioni significativamente ridotte rispetto al controlaterale anche con qualche aspetto di corticalizzazione caliceale e con piccola cisti al polo superiore.(Esiti pielonefritici?)" CHE COSA VUOL DIRE?
Ho fatto anche il test al captopril a Padova e tutto risulta entro la norma.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
E' verosimile che il rene piccolo sostenga l'ipertensione. Potrebbe essere il risultato di un reflusso infantile o una anomalia di sviluppo del rene.
Se non hai infezioni urinarie serie, l'importante è tenere sotto controllo i valori pressori e fare controlli regolari dal tuo medico.
Saluti,
D. Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilià! ma le chiedo ancora una cosa: e la piccola ciste? mi devo preoccupare? grazie ancora e buon fine settimana
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
La cisti è innocente. Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie