Glomerulonefrite

Salve, mi hanno diagnosticato una Glomorulonefrite di Iga e dovrò fare una cura con boli di cortisone per tre giorni consecutivi al mese per sei mesi. Vorrei sapere più nello specifico di cosa si tratta? Se sono immunosopressori? Vorrei sapere anche gli effetti collaterali?
Dato che è estate devo evitare completamente il mare o posso proteggermi dal sole magari stando attento e mettendo la protezione totale ? Vorrei sapere tutte queste piccole cose grazie mille
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
il cortisone fa parte della categoria degli immunosoppressori ed è il farmaco di scelta in questo tipo di aptologie. Affidatevi con fiducia ai Colleghi che vi hanno dato tale terapia. Per il sole,consiglierei esposizione nelle ore meno calde con adeguata protezione (50 e +);diciamo un po come si fa con i bambini piccoli. Per il resto,la terapia potrebbe determinare aumento appettito,irrequietezza ed alterazioni della glicemia.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani