Rene grinzo e valore basso della clearance cratinina

Salve,
Sono un ragazzo di 33 anni.
Alcuni hanno fa ho scoperto di avere un solo rene.
"monorene destro 137x54 x 52 mm" invece del rene sinistro c'è solo un abozzo.
I dottori mi hanno sempre detto che il rende destro è più grande e supplisce quello sinistro.
Ogni 1-2 anni faccio gli esami del sangue. Quest'anno la "clearance creatinina" è un po bassa degli altri anni: 62 (valori di riferimento 60/105)e la diuresi raccolta nelle 24 ore era di 1000ml.
La creatinina invece quest'anno è di 1,13 (valori di riferimento 0,5-1,4).
Due anni fa invece la "clearance ceatinina"era di 84 e la diuresi emmessa nelle 24 ore era di 600 mil.
Mi sono un po preoccupato ora che ho ritirato le analisi notando che c'è stato un abbassamento della"clearance creatinina".
Volevo sapere se questo abbassamento è preoccupante?Se ci sono altri esami da fare per monitorare il funzionamento renale?E se c'è qualche consiglio da adottare per l'alimentazione(oltre a bere parecchio)!
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile Signore
io ripeterei l'esame. Infatti in base alla creatininemia, la sua clearance dovrebbe essere normale.
Esistono degli altri metodi per valutare la clearance attraverso formule particolari, ma il più attendibile è il metodo che ha fatto con il dosaggio della creatininemia e della creatininuria sul volume delle 24 ore corretto il tutto per la sua superficie corporea.
Il gold-standard per valutare la clearance è rappresentato dalla scintigrafia con cosidetta valutazione del GFR. Ma è un esame che effettuerei soltanto dopo una nuova conferma della clearance con il metodo tradizionale che Lei ha già effettuato.
Spero che sia stato chiaro
La saluto

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia