Agenesia renale destra

sono una donna di 34 anni che ha scoperto da circa 5 anni di avere un'agenesia renale destra, ho fatto tutte le analisi che accertassero la funzionalità del rene sinistro(scintigrafia renale, urografia, e analisi del sangue, d cui risultà tutto a posto. Soffrendo anche di colite e dolori addominali uso spesso pillole di Debridat ( 6/8 al mese), e quindi volevo chiedervi se è dannoso per la mia funzionalità renale, e come devo comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
il fatto che lei abbia un solo rene non aumenta il rischio di nefrotossicità dei farmaci.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Dovrà semplicemente avere più cura del rene unico. Per il resto vita assolutamente normale sotto tutti i punti di vista.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per avermi risposto.Vorrei solo aggiungere una domanda al Dottore che mi ha scritto che devo avere più cura del rene unico.In che modoo devo avere più cura?
Io faccio le analisi del sangue e delle urine due volte l'anno(ogni tanto mi risulta un pò di cistite nelle urine ma l'urinocultura è sempre negativa)
Un'ecografia ogni due anni circa.
Ed essendo molto ansiosa soprattutto dopo aver scoperto di avere un rene unico cerco di non abusare dei farmaci tranne quando sono necessari.