Ematuria in pediatria

Parlo di mio figlio anno di nascita 2002.
Nel mese di Novembre mio figlio ha avuto la porpora di sh.. alla dimissione mi è stato raccomandato di controllare le urine. Prima una volta alla settimana 18/36/42/53/19/62 questi i risultati degli Eritrociti el/uL, poi una volta al mese e siamo arrivati sempre crescendo fino a 100 con l'esame delle 24 ore
Proteinuria minzione 0,12 tutti gli altri valori delle urine e anche quelli del sangue sono dentro ai valori di riferimento.
In attesa di una visita dal nefrologo fissata per il 18 Maggio volevo avere un'infarinatura di cosa sia il motivo e a cosa vado incontro.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
GENTILE UTENTE,

MI PERMETTO DI RISPONDERLE IN ATTESA DELLA SUA CONSULENZA NEFROLOGICA PEDIATRICA, CONSIDERANDO LA DATA DEL SUO POST.

LA PORPORA TROMBOTICA TROMBOCITOPENICA O SCHONLEIN -HENOCH è SINDROME MULTIORGANO, CUTE E APPARATO GASTROINTESTINALE SONO FREQUENTEMENTE COLPITI, I GLOBULI ROSSI NEL LORO CICLO VITALE DI DISFACIMENTO VERSO LA CUTE DANNO DELLE PICCOLE PETECCHIE, O MACCHIE PUNTIFORMI, E A LIVELLO GASTROINTESTINALE DELLE FORME SIMIL NECROTICHE INTESTINALI.

E' QUASI NORMALE CHE NELLE URINE VI RITROVIATE DELLE FORME DI ERITROCITI-EMAZIE.

SICURAMENTE ESEGUIRETE CON IL VOSTRO PEDIATRA CURANTE O CON IL COLLEGA NEFROLOGO ESAMI PIù ACCURATI DI SEMPLICI STICK URINE.

COME AD ESEMPIO LA COMPLEMENTEMIA C3 -C4 E LEIMMUNOGLOBULINE.

IN ATTESA DELLA SUA CONSULENZA MI SAPPIA CORDIALMENTE A SUA DISPOSIZIONE.

SINCERAMENTE.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE MOLTE DELLA SUA CORTESE RISPOSTA.
MI TRANQUILLIZZA IL SUO "QUASI NORMALE"!