Valore riferimento

Salve a tutti,(Problema-Domanda secco:))Qual e' il valore di riferimento creatininemico in un diciottene pesante 77 kg e alto 1,78? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I valori dipendono dal metodo analitico, enzimatico o colorimetrico, cinetico o end-point, con bianco campione o senza. qundi alla domanda secca non si puo' dare una risposta secca.

Piu' i valori di riferimento indicati sono bassi, piu' il metodo e' buono, significa che non risente di interferenti che alzano il valore misurato.

Quelli enzimatici sono i piu' vicini al vero (per il valore vero della creatinina ci vorrebbe la spettrometria di massa), per un giovane maschio sono normali fra 0,9 e 1,0.

i valori colorimetrici col metodo di "Jaffé", che e' economico e molto diffuso, vanno da 1,1 a 1,3 a seconda dei dettagli del metodo.

Morale non si guarda il valore assoluto, ma si va sempre nello stesso laboratorio e si tiene conto delle eventuali variazioni da un dosaggio all'altro.