Esito rm lombare

Buongiorno Dottori,
Ho già chiesto un consulto su medicina generale, per via di un'infinità di problemi tutti diagnosticati che mi stanno rendendo la vita invivibile.Purtroppo nessun medico mi ha saputo consigliare il da farsi.
Ora gentilmente vorrei avere informazioni sull'esito della RM:
Sono state eseguite sequenze sagittali T1 e T2 pesate in tecnica TSE e sequenza assiale T2 mirata allo studio degli ultimi tre spazi lombari.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Vi è una modestà riduzione di ampiezza dello spazzio intersomatico L4-L5 con parziale disidratazione del disco.
E' inoltre presente una voluminosa ernia discale paramediana sx che tende ad occupare il recesso omolaterale di L5 in netto conflitto con la radice.
Agli altri livelli esaminati non sono evidenti ernie discali.
Il segnale del cono midollare è regolare.
E' regolare l'ampiezza del canale spinale.

Io vivo con un dolore cronico alla schiena atroce, avendo anche ernia cervicale C5-C6 e artrosi degenerativa da ottantenne!!

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Neurochirurgo
Gentile Signore
La RM che ha eseguito descrive chiaramente una situazione di sofferenza della radice di L5 sn per la presenza di ernia discale. la invito a sostenere una visita da un collega Neurochirurgo per una correlazione clinica e radiologica per un eventuale idoneo trattamento.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr De Luna,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Vorrei chiedere altre 2 cose, essendo comunque consapevole che senza aver visto le immagini ciò risulta difficile.
La debolezza che ho alle gambe, e dolori, soprattutto alle cosce e a entrambi gli inguini possono essere causati dall'ernia?
Poi, essendomi stati diagnosticati problemi di equilibrio e vertigini, la causa potrebbe essere dovuta all'ernia al disco o più all'ernia cervicale C5-C6 e artrosi cervicale?

Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusi Dr De Luna,
ma ho dimenticato di chiederLe se per
"eventuale idoneo trattamento" intende intervento chirurgico?
Grazie
[#4]
Attivo dal 2010 al 2016
Neurochirurgo
Gentile Signore
per idoneo trattamento intendo o l' intervento chirurgico o terapia conservativa a giudizio del medico che consulterà. il dolore all' inguine potrebbe derivare da una patologia discale più alta rispetto all' ernia riscontrata in RM. La debolezza alle gambe potrebbe essere correlata ad una patologia cervicale con segni di compressione midollare. Ma tutto va verificato e chiarito con una attenta visita clinica.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie tanto Dr De Luna
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottori,
Ho effettuato la visita neurochirurgica, dove mi è stata data una cura di iniezione intramuscolare di cortisone, per poi passare a compresse fino a scalare. Il tutto accompagnato da 2 bustine di Paracetamolo+Codeina Fosfato e un protettore per lo stomaco, per la durata di 20 gg.
Nell'arco di 2 settimane, verrò chiamato per un day hospital, e successivamente operato.
Il problema è che preso ha spiegare tutti i miei sintomi, tornando a casa mi sono reso conto di non aver chiesto in cosa consiste l'intervento per li tipo di ernia che ho io, e i tempi di recupero, visto che per lavoro cammino molto. Ringrazio anticipatamente, sperando in qualche delucidazioni.
Cordiali Saluti