Ernia espulsa l4 l5

Gentili dottori di seguito l'esito della RMN:
"" Il disco intersomatico L4-L5 mostra ridotto tenore idrico ed una voluminosa quota di tessuto erniata posteriormente in sede mediana-paramediana sinistra, migrata in basso nel recesso laterale omolaterale ove comprime la radice L5.
Il disco intersomatico L5-S1, ridotto nel proprio spessore,mostra dilatazione posteriore del proprio anulus senza improntare direttamente la cauda e le radici nervose. Allo stesso livello concomitano note degenerative dei relativi piatti somatici. Ai restanti livelli, non si osservano immagini riferibili a possibili diretti conflitti discoradicolarì.
L’ampiezza osseo del canale vertebrale e dei forami di coniugazione rientra nei limiti della norma.
Il cono midollare è in fisiologica posizione, esente da patologia.
Conclusione: Ernia esplulsa L4-L5.
Ho avuto forti dolori che hanno interessato tutta la gamba Sx fino all'alluce. Dopo una cura a base di Bentelan, Synflex e Tricortil e Muscoril dopo circa un mese riesco a camminare abbastanza Bene.
Vorrei evitare un intervento chirurgico. Che possibilità ho di risolvere il problema con cure alternative (ozonoterapia manipolazioni ecc.)??.
Ho 49 anni ed abito a Roma, svolgo un lavoro di ufficio.

Grazie di cuore per eventuali consulti ed indicazioni
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Se sta migliorando aspetterei di sottopormi ad un intervento chirurgico!
Piuttosto intraprenderei un ciclo di Fisiokinesiterpia posturale eventualmente integrando il nuoto ( stile libero o dorso) come attività fisica.
La posizione seduta prolungata non è il massimo: metta un cuscino dietro la schiena quando è seduto.
Eviti in questa fase sforzi fisici, torsioni del tronco e flessioni del tronco sulle gambe.
Ricoridi che si opera il paziente e non la Risonanza megnetica
se nonostante il riposo, gli anti-infiammatorie la Fisioterpia i disturbi dovessero persistere per almeno 3 mesi dalla loro insorgenza allora la strada dell'intervento può essere percorribile

[#2]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Gentile Utente,
Avrei sicuramente un atteggiamento attendista ed insisterei con metodiche fisiche ma assolutamente non invasive(come l'ozonoterapia).
Inoltre sarà utile "monitorizzare" l'evoluzione dello stato dei dichi vertebrali perchè una loro "degenerazione" può essere fonte di lombalgie croniche a volte invalidanti:pertanto sarà necessario eseguire RMN di controllo
Paul Tenenbaum
paulten@tin.it

Paul Tenenbaum

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili dottori grazie di cuore per l'attenzione prestatami.
Il dolore sta quasi scomparendo, a parte la mattina appena mi alzo.
Al mometo sto prendendo solo il Muscoril 2 volte al giorno.
Potreste gentilmente indicarmi un buon centro dove soppormi ad un ciclo di ozonoterapia e Fisiokinesiterpia.
Mi è stato detto che il mio problema potrebbe essere ricercato anche in infezioni gengivali e tonsillari. E' possibile??
[#4]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Ho parlato di fisioterapia e mi limiterei a questa senza eseguire trattamenti come l'ozonoterapia
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum
paulten@tin.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dr. Tenenbaum la ringrazio per la precisazione.