Conflitto neuro vascolare responsabile della nevralgia trigeminale dx

Buon giorno gentili dottori,
mia madre, sesantaquatrenne, soffre da circa un'anno di un disturbo progressivo con sensazione di scossa elettrica all'emivolto dx nel toccare la cute a livello dell'emifronte dx e la mucosa dell'emibocca dx.
Dopo aver eseguito una RM encefalo (03/2011) il riscontro è stato: verosimile conflitto neuro vascolare a carico del trigemino dx. Verosimile telengectasia capillare del ponte che merita controllo morfologico a 3 mesi (6x8mm). Piccolo lipoma della linea mediana infratentoriale. Sofferenza vascolare micro lacunare della sostanza bianca.
Essendo parecchio preoccupato perchè fatico ad interpretare questi termini medici, domando cortesemente un chiarimento sul riscontro che mi hanno dato dell'RM encefalo (scritto sopra), un consiglio se intervenire o meno chirurgicamente a risoluzione del conflitto neuro vascolare, l'indicazione di buon neurochirurgo che visita ed opera in provincia di Como o Varese. Grato tantissimo della vostra collaborazione, auguro salutando buona giornata.
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Sua madre sembrerebbe essere affetta da nevralgia trigeminale. Nella stragrande maggioranza dei casi essa è dovuta al contatto di un'arteria/vena con la radice del trigemino all'emergenza dal ponte (una parte dell'encefalo). Questo contatto, pur presente, può -come non- essere visto alla RM: in questo caso sembrerebbe addirittura vedersi. Ovviamente, l'intervento chirurgico risolverebbe il problema a monte con percentuali di guarigione di oltre il 90%. La prima linea di trattamento rimane però il trattamento farmacologico (Tegretol) che offre anche la possibilità di verificare la corretta interpretazione della sintomatologia (ex adiuvantibus).
Il lipoma sottotentoriale a semplicemente tenuto sotto controllo, le lacune nella sostanza bianca sono un indice indiretto dello stato di ossigenazione cerebrale non proprio ottimale (utile check-up cardiaco, esami colosterolo e livello emoglobina nel sangue).
Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

[#2]
dopo
Utente
Buona sera gentile Dr. Pichierri,
la ringrazio vivamente per il chiaro responso che mi ha fornito.
Mi permetto di comunicarle che al momento è stato prescritto CBZ 200 mg x 3die ed eventualmente 200 mg x 4 die. Può andar bene o meglio Tegretol come lei ha consigliato?

Inoltre, quanto ritiene urgente sottoporre mia madre ad intervento chirurgico?? Dal prossimo controllo morfologico pensa che posso farmi un'idea dello stato progressivo del disturbo e dell'espansione del lipoma?

Mi scusi se mi rivolgo a lei con tutte queste domande ma sono seriamente preoccupato.

Grazie ancora e buona serata.

Fabio Forma

[#3]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Il CBZ è perfetto. Per quanto riguarda il lipoma (se la diagnosi radiologica è corretta) si può tranquillizzare: probabilmente è lì da decenni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente

Grazie mille dottore!

Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,

può andare bene il farmaco generico CARBAMAZEPINA EG?

Ringraziando anticipatamente, saluto.