Protrusioni discali e sofferenza neurogena

Egregio Dottore ,
ho 53 anni , sono OSS e lavoro da 10 anni tra Casa di Riposo ( 4 anni )e poi e ancora tuttora in una struttura per disabili mentali gravi , prima facevo la casalinga . Nel marzo 1989 sono stata operata di discectomia L5-S1 l'intervento è andato bene . Da circa un 1 anno ho mal di schiena ma poi è passato . Ho eseguito una radiografia al rachide cervicale e lombare con esito : manifestaziuoni artrosiche degli ultimi 3 metameri con discopatia C5-C6 , C6-C7 ;manifestaziuoni artrosiche al passaggio dorso-lombare con sofferenza discale T12-L1 ed L1-L2 . in seguito a questa l'ortopedico mi ha prescritto una RMN con esito :protruso in sede mediana paramediana destra il disco C5-C6
modestamente protruso in dede mediana anche il disco C6-C7
protruso circonferenzialmente il disco L1-L2 con maggior focalità in sede paramediana sinistra
minimamente protruso circonferenzialmente il disco L4-L5 . sono riuscita a leggere il referto rilasciandomi dall'ortopedico dopo i Rx
affetta da : cervicalgia con rigidità e contrattura paravertebrale ai Rx ridotta lordosi , discopatia artrosica C5-C6 e C6-C7
lombalgia in esiti di intervento ED L5-S1
attualmente : lombalgia con rigidità e contrattura paraspinale . si consiglia RMN rachide cervicale e rachide lombale .
poi mi ha rilasciato un certificato per il medico del INPS per la richiesta delle cure termali con scritto :
affetta da : rachialgia diffusa cervico.dorso-lombare con discopatie multimetameriche e rigidità con contrattura paraspinale . si consiglia ciclo di cure termali .
sono andata al controllo ortopedico e mi ha rilasciato quanto segue :
affetta da dorsalgia centrale
lombosciatalgia dx senza deficit periferici
si consiglia : continuare terapia in atto , ciclo di FKT rachide lombare ( TENS , massagio , ginnastica )
RMN rachide dorsale.
ho eseguito la RMN dorsale con il seguente esito : metameri ossei esaminati in asse , diametri ossei canalari nei limiti di norma , non erniazioni di materiale discale ai livelli esaminati , liberi gli spazi liquorali perimidollari , normale per intensità di segnale il midollo dorsale , si segnala protrusione circonferenziale del disco L1-L2 con appoggio sulla faccia anteriore del sacco durale .
ho riavuto problemi alla schiena e mi sono andata in pronto soccorso e l'ortopedico che mi ha prescritto una rmn lombale il cui esito è : degenerato il disco L1-L2 con riduzione in altezza e minima protrusione circonferenziale dell'anulus . medesimo reperto è presente anche ad L2-L3 . normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati . alla medicina del lavoro hanno fatto leggere le rmn da un loro neuroradiologo e il quale ha diagnosticato oltre a quello gia esistente una piccola ernia intraspongiosa sul piatta inferiore di L2 . ho fatto tens e fkt e al con controllo ortopedico mi è stato prescritto una EMG con il seguente referto : sofferenza neurogena nel territorio radicolare di L4/L5 bilaterale di modesta entità . lei cosa mi consiglia ?
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Bisognerebbe vedere se il dolore non possa essere spiegato da una sindrome faccettale o da un dolore discogenico (esame clinico e visione diretta RM) o se esistono segni di microinstabilità. Eventualmente fare esami diagnostici invasivi (tipo blocco delle faccette, discografia).

Cordiali saluti

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore , la ringrazia er la sua precisa risposta . Se ho capito bene mi consiglia di fare una discografia e in base all'esito un eventuale blocco delle faccette . farò una visita neurochirurgica e farò gli esami che mi ha consigliato solo che un blocco delle faccette sarebbe un grosso problema per me perchè non potrò più fare il mio lavoro ( con la mia età e la crisi dove trovo un altro lavoro) per finire il tutto sono separata e vivo sola .
Cordiali saluti ely
[#3]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
No, direi che il timing è il seguente: visita neurochirurgica e, se la RM L/S e la visita clinica non sono convincenti, a discrezione del collega, blocco delle faccette articolari se sospetta una sindrome faccettale, discografia provocativa se sospetta un dolore discogenico. Il blocco delle faccette non è un intervento. Consiste nell'anestetizzare l'articolazione di interesse attraverso una siringa per via percutanea: questa manovra dovrebbe far passare il dolore per qualche giorno ed aiutarci in una diagnosi precisa di sede.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore , la ringrazio per la sua detagliata spiegazione . Andrò dal neurochirurgo e mi farò visitare e fare vedere le mie rmn poi guardo cosa mi consiglia di fare . le farò sapere .
Cordiali Saluti ely