Scoliosi cervico - dorsale

Gentilissimi dottori, dopo anni di bodybuilding e dopo aver riportato in particolare due traumi a causa di due esercizi effettuati senza le dovute cautele, ecco dopo più di dieci anni dal fatidico disastro, i risultati di Tac e RM (abbrevio i termini tecnici):
Tac dal tratto C6 - D7: Scoliosi a esse italica del tratto cervic inf. e dorsale sup. Diffusi segni di spondilosi intersom.
Minima protrusione disco - osteofitosica post. in sede paramediana sin in D6-D7 e paramediana bilat. in C6-C7 ed in D7-D8.
Nella norma i restanti rapporti disco-somatici
Esito RM Col. cervico -dorsale senza mezzo di contr.:
Scoliosi cervico-dors. Segni di spondilo-discoartrosi prev. a liv. cervicale inf.; artrosi interapof. a liv. dorsale prossim. In C4-C5 si osserva netta riduzione dello spazio intersom. per discopatia degenerat. con associata irregolarità osteocondrosica delle limit somatiche contrapposte. (Modic tipo 1); concomita in entrambi i liv. prtrus. posteriore diffusa disco-osteofitosica determinante min impronta sullo spazio subaracnoideo ant. e più significativo impegno nel forame di coniugaz. sn riducendone l'ampiezza con possibili effetti conflittuali radicolari.
Minima protrusione post. disco-osteofitosica in C6-C7 ed in D5-D6 con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo ant.; concomita in D5-D6 minima irreg. osteocondrosica delle limit. somatiche contrapp.
In D7-D8 si osserva protrus. discale post. diffusa determinante discreta impronta sul profilo ant. del sacco durale.
Nella norma i restanti rapp. disco-somatici ed i diametri ossei canalari.
Regolare la morfologia del midollo spinale in assenza di evidenti sicure alteraz. intrinseche di segnale.
La mia età è di 40 anni. Lo specialista che mi ha in cura, escluse le cause di natura congenita della su diagnosticata scoliosi C.-D., mi potrebbe proporre l'intervento chirurgico. Visti i miei dubbi ma viste anche le prospettive di vita che mi attendono, vi chiedo un consulto e un vostro parere che mai come in questo momento è da me tanto atteso, viste soprattutto le condizioni in cui mi trovo a causa dei fastidiosissimi dolori e difficoltà di movimento che mi impediscono di avere una vita regolare e tranquilla. Vi auguro Buone Feste e mi complimento vivamente con Medici Italia per il contributo umano preziosissimo che state dando con le vostre risposte esaurienti e con la vostra estrema professionalità che supera ogni attesa. Davvero ammirevole.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
w

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Mi scuso col dott. Perrone ma non capisco se ha dimenticato eventuale risposta.