Malformazione arterovenosa

salve sono una ragazza di 22anni ed il 27marzo di quest anno ho scoperto di avere una mav con nidus di 20x32mm nellA zona talamo-capsulare e sono stata trattata con gammaknife perfexion all'ospedale borgo trento di vrona... le mie domande sono 2
la prima è potrei fare secondo lei un intervento di embolizzazione?? e poi ke percentuale ho di guarigione avendo fatto la gammaknife perfexion? la prego di rispondermi al piu presto! la ringrazio in anticipo :D
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gentile signora,

la radioterapia stereotassica è uno dei tre trattamenti possibili per le MAV cerebrali (insieme ad embolizzazione ed asportazione chirurgica). La scelta del o dei trattamenti avviene in base ad una valutazione approfondita del caso clinico. L'ospedale di Verona dispone di un team di grandissima esperienza che offre tutti e tre questi trattamenti ad un livello di eccellenza. Se le è stata proposta solamente la gammaknife verosimilmente è stata ritenuta la terapia con il miglior raporto rischi/benefici in base alla sede ed alle caratteristiche della malformazione.
La materia è alquanto complessa e non è questa la sede per esporre i pro e i contro di ogni singola terapia. Ad ogni buon conto, per MAV con nidus piccolo la gammaknife offre ottime possibilità di guarigione completa per sclerosi progressia dei vasi partologici.

Senza una valutazione approfondita del caso non è possibile esprimersi ulteriormente sul suo caso.
Le consiglio di rivolgersi ai colleghi che la seguono per i chiarimenti di cui ha bisogno.

Cordialmente

Dr. Filippo Maria Polli

[#2]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
I dati disponibili sono molto variabili (dal 50% circa a più del 90%), ma lo studio più attendibile riporta il 75% di probabilità che la sua mav venga curata dalla gamma-knife.

Se Lei fosse fra il 25% di quelli "sfortunati", la radiochirurgia si potrebbe comunque ripetere, prima di pensare se conviene passare a un'altra tecnica (se possibile...).
Conviene comunque aspettare i canonici tre anni, prima di prendere in considerazione la possibilità di un'embolizzazione.

Cordiali Saluti

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it