Ernia lombare

buongiorno. a seguito dei continui mal di schiena (zona lombare ) ho deciso di effettuare una RM colonna lombosacrale.
con questo esito:
correzione della fisiologica lordosi.
piccola formazione tondeggiante iperintensa in tutte le pesate del corpo vertebrale di L4 di significato angiomatoso.
in L4-L5 il disco e' involuto con ampio impegno dei recessi anteriori e dei canali di coniugazione ed immagine di ernia mediana paramediana sinistra con piccolo frammento tendenzialmente dislocato cranialmente: a tale livello sono piu' evidento le alterazioni artrosiche e quelle involutive ai tratti somatici adiacenti.
modesta protrusione bilaterale in L4-L5 e in sede prevalentemente mediana paramediana sinistra al passaggio lombosacrale.
nei limiti l'ampiezza dello spreco vertebrale.
non aree di alterato segnale del sacco durale né del suo contenuto.

gentilmente vorrei sapere ( in parole povere ) l'esito di questa RM ed un eventuale consiglio sul da farsi.

[#1]
Attivo dal 2013 al 2016
Neurochirurgo, Neurologo
Il referto della RMN lombosacrale e indicativo di ernia discale. Se il dolore è solo lombare senza essere irradiato alla gamba e non è continuo ( cioè consente una vita autonoma ), c'è indicazione ad un trattamento fisiatrico. Altrimenti la microdiscectomia ( intervento chirurgico di asportazione dell'ernia) è inevitabile.
[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 190 7
Gentile utente, lei riferisce di aver effettuato una RM per episodi di lombalgia. Non parla di altri dolori irradiati alle gambe. In considerazione del quadro radiologico si potrebbe optare per una opzione conservativa (trattamento fisiatrico piuttosto che osteopatico). Nel caso in cui il dolore lombare fosse invece invalidante, le suggerisco una valutazione specialistica Neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi. grazie per il vostro consulto !!
[#4]
Dr. Paolo Scarano Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 11
Il mal di schiena ha molteplici cause e l'evidenza di un'ernia lombare alla Risonanza Magnetica della colonna non significa di per sè che sia quella la causa del dolore. Ciò implica che l'eventuale intervento di rimozione dell'ernia discale potrebbe rischiare di non risolvere il problema della lombalgia.
Diverso è se il problema maggiore lamentato dal malato fosse una persistente sintomatologia dolorosa irradiata all'arto inferiore. In tal caso se il dolore è francamente refrattario alla terapia medica si può consigliare l'intervento con ottime possibilità di risolvere il problema.
Dr. Paolo Scarano

Dr. paolo scarano

[#5]
Dr. Paolo Scarano Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 11
Il mal di schiena ha molteplici cause e l'evidenza di un'ernia lombare alla Risonanza Magnetica della colonna non significa di per sè che sia quella la causa del dolore. Ciò implica che l'eventuale intervento di rimozione dell'ernia discale potrebbe rischiare di non risolvere il problema della lombalgia.
Diverso è se il problema maggiore lamentato dal malato fosse una persistente sintomatologia dolorosa irradiata all'arto inferiore. In tal caso se il dolore è francamente refrattario alla terapia medica si può consigliare l'intervento con ottime possibilità di risolvere il problema.
Dr. Paolo Scarano