Spondiloartrosia canale vertebrale e midollare

Gent.mi Dottori,

ho appena ricevuto esito della mia RM al rachide cervicale.

Di seguito il quadro completo della situazione.

L'esame dimostra alterazioni spondiloartrosiche diffuse con marcato ed irregolare restringimento del canale vertebrale e compressione midollare a più livelli. Presenza di numerose aree di elevato segnale in T2 riferibili a sofferenza parenchimale da compressione nel midollo cervicale da C3 a C6.

A C2-C3 sono evidenti vistosi osteofiti somatici anteriori e protrusione discale paremediana dx con lieve compressione midollare. Area di elevato segnale in T2 è evidente nei cordoni laterali midollare a dx.

A C3-C4 voluminosa ernia discale associata a ipertrofia dei legamentei gialli determina compressione midollare e aree di sofferenza parenchimale centro - midollare. I forami di coniugazione sono ristretti con compressione delle radici C4.

A C4-C5 il quadro è analogo. Il segnale parenchinale midollare è normale. Le radici C5 sono compresse nel tratto intraforaminale.

A C5-C6 si osservano due focolai di sofferenza parenchimale midollare in sede paramediana bilaterale e restringimento dei forami di coniugazione con compressione delle radici C6.
Protrusione discale mediana impronta il sacco durale.

A C6-C7 protrusione discale ad ampio raggio restringe i forami di coniugazione con compressione delle radici C7.

A C7-D1 si osserva lieve restringimento del forame di coniugazione dx con modesta compressione della radice C8 dx.

Ho bisogno di un vs commento in merito e se considerata la situazione sono costretto a sottopormi necessariamente ad operazione chirurgica o se esistono ad oggi alternative valide.

Certo di un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Giuseppe
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissimo, sebbene con i limiti legati al non poter vedere le immagini dell'esame che ha eseguito, sembrerebbe che Lei soffra di una grave compressione midollare da ernia deiscale cervicale associata ad una ristrettezza del canale su base artrosica.
Qualora manifesti effettivamente dei segni clinico-neurologici congrui con il referto che riporta vi sarà la necessità di sottoporla ad un trattamento chirurgico.
Ma la visita diretta da uno specialista è indispensabile.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com