Neurochirurgia e parkinson

Buongiorno,
volevo porvi una semplice domanda: è utile, per una persona affetta da parkinsonismo vascolare, consultare un neurochirurgo, per avere un ulteriore parere e/o aggiustamento della terapia già in corso? Oppure la neurochirurgia non ha niente a che vedere con la cura della malattia di parkinson?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente, vi è una diversità tra Malattia di Parkinson e i cosiddetti parkinsonismi, cioè quelle sindromi cliniche che si manifestano come una malattia di Parkinson ma non lo sono. La malattia di Parkinson può essere trattata mediante intervento neurochirurgico di stimolazione cerebrale profonda. Ma in questo caso si vanno a stimolare delle regioni che non funzionano più a causa di una degenerazione cellulare di specifici nuclei cerebrali.
I meccanismi neuropatologici alla base dei parkinsonismi sono diversi e raramente si giovano di trattamenti simili.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.