Discectomia c5-c6

Salve ho 44 anni, circa tre mesi fa c'è stata l'insorgenza di un dolore molto forte al collo irradiato all'arto superiore sinistro.
Mi sono sottoposto a terapia cortisonica ( Soldesam) con la quale ho avuto una remissione parziale della sintomatologia dolorosa. La RM midollo cervicale evidenzia la presenza di ernia C5-C6 lateralizzata sinistra.
L'esito della visita dal Neurochirurgo del Besta : EON evidenza risuzione del ROT bicipitale sinistro per il resto sostanzialmente nella norma.
L'ulteriore terapia con FANS non ha dato esiti sperati
Tra un mesetto dovrei subire un intervento di microdiscectomia C5-C6 ed artroplastica con protesi mobile.
So che fare previsioni è un po' azzardato, ma sulla base di quelle che sono le statistiche attuali e premettendo che il tutto vada come dovrebbe, in condizioni normali potrei ritornare a fare sport tipo mountain bike, calcetto, motocross o debbo abbandonare a priori l'idea ?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo come va l'intervento e, soprattutto, il periodo post-operatorio.
In linea di massima, trascorso qualche mesetto dall'intervento, si può riprendere una vita normale prevedendo, come limitazione, un risparmio dei movimenti/comportamenti che portini ad applicazioni di forze sulla cervice, intesa come punto/fulcro.
E', questa, una condotta prudenziale da considerare con molta attenzione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta , ciò vuol dire che gli sport citati andrebbero a sollecitare sia in compressione , torsione e flessione il punto in esame ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbero. Sta a Lei evitare, in qualunque modo, le situazione di compressione, torsione, flesso/estensioni o, comunque, movimenti bruschi/esagerati.
Cordialità.