Adenoma ipofisario

Perdoni; Sono celiaca da 10anni, 2 anni fa intervento polipo corde vocali e poco dopo mi hanno riscontrato ipotirroidismo che con L'Eutirox 25mg da 1 anno i valori sono nella norma ma continuo la terapia. Da più di un anno di ritardi del ciclo, 9 mesi fa (Prolattina a 50 e a Gennaio si è alzata a 78) La mia ginecologa mi ha richiesto RM ma dato la mia celiachia, il giorno dell esame, per sospetta allergia nikel, non mi hanno fatto il contrasto. Ritirato referto, dice-" Esame eseguitoTSE T2 e SE T1 a strato sottila alta definizione: Presenza di formazione tondeggiante,caratterizzata da segnale moderatamente ipointenso in T1, Leggermente disomogeneamente iso-iperintenso in T2, centrata nel lobo sinistro dell'adenoipofisi;Tale formazione, morfologicamente compatibile con adenoma ipofisario, impronta superiormente la porzione inferiore corrispondente della cisterna opto-chiasmatica, in assenza comunque di compressione del chiasma ottico; Inferiormente leggermente slivellato appare il pavimento sellare da questo lato, mentre il peduncolo Ipofisario appare moderatamente deviato a destra; Simmetriche le logge cavernose nel cui ambito appare ben riconoscibile il Fisiologico segnale di vuoto il flusso del tratto corrispondente delle rispettive carotidi interne, con adeguata visualizzazione posteriormente delle cisterne gasseriane; Ben pneumatizzato inferiormente il seno sfenoidale; Moderata ipertrofia di aspetto linfatico della mucosa della volta-parete posteriore del rinofaringe. Ecco quanto. Le Chiedo cortesemente un consiglio, visto che il mio Medico di base, dice che dovrò affrontare un intervento chirurgico.
Grazie Infinite.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente, no.
Un prolattinoma dovrebbe essere ben controllato dalla terapia medica, per cui, in assenza di altri disturbi che non siano quelli ormonali, Le suggerirei di sentire un Endocrinologo che, dopo aver eseguito tutti gli accertamenti emato-chimici del caso, Le consiglierà un'idonea terapia (quasi sicuramnte orale) che sarà in grado di abbassare la iperprolattinemia e, presumo, di farLe riprendere il ciclo.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Infinite! Pedoni ancora ma L' Adenoma ipofisario potrebbe Regredire con la terapia adeguata? Ed ero in totale confusione che mi son scordata del testo. Da Agosto 2015, 5 mesi di Terapia con Duffaston Senza Alcun risultato. Gennaio 2016 dosaggio ormonale 14° giorno e 21° ciclo:E2:65
T.0,60
SMNG:75
DHEA SOLFATO:322
PROGESTERONE:1,54
TSH:2,48
17-OH-Progesterone: 0,74
ECO Transvaginale: Ovaio SX Policistico- DX Regolare.
Scusi il Disturbo, e per essermene Approfittata!
Ancora GRAZIE Davvero per Tutto!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che oltre al Dufaston possa essere prescritta anche altra terapia, più specifica per un prolattinoma, da un Endocrinologo perfezionato in questi tipi di patologie.
Sì, ritengo che un'adeguata terapia possa far regredire i sintomi di cui Lei si lamenta.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Della Corte,
la ringrazio per aver risposto alle mie ripetute domande,
e alla Sua Disponibilità!
Grazie!