Demenza vascolare?

Buonasera gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni che ha avuto i seguenti sintomi neurologici e non (preceduti da fotofobia e derealizzazioni che persistevano da alcuni mesi) per due settimane: sogni lucidi, fosfeni, scotomi, vertigini, percezioni distorte visive (vedevo le immagini gratinate e percepivo variazioni di luce che gli altri non percepivano) uditive (sentivo costantemente la sirena dell'autoambulanza nelle orecchie), olfattive (sentivo odore di bruciato e medicina) , mioclonie, fascicolazioni, tremori, brividi, vampate di freddo, fotofobia, fonofobia, bruciori sottopelle (in particolare ai polsi e ai palmi delle mani) formicolii diffusi, allucinazioni ipnopompiche, squilibri della termoregolazione corporea e della pressione arteriosa, disestesie, midriasi, nausea, conati di vomito, disfagia, xerostomia, inappetenza, perdita di peso improvvisa, tosse stizzosa, tachicardia costante. Ero convinta di stare morendo per un angioma encefalico, finché ho effettuato una RM encefalica: tutto nella norma. Poi un'angio RM, da cui è emersa solamente una ipoplasia dell'arteria vertebrale destra. Un ECG e un'eco cuore: sempre nella norma. Lo psichiatra sostiene che siano stati tutti sintomi d'ansia, e infatti sto prendendo psicofarmaci, ma io ho paura che non sia così, perché ho avuto dei sintomi davvero TROPPO invalidanti, come se dovessi riabilitarmi da un ictus o un infarto! È possibile che la mia ipoplasia dell'arteria vertebrale dx abbia provocato questa sintomatologia perché non è arrivato sangue al cervello? Visto che non sono state rilevate anomalie, potrebbe in futuro portarmi alla demenza vascolare?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, questa situazione non è simbolo di un possibile futuro disturbo vascolare.
L'ipoplasia di un'arteria non è del tutto infrequente è non è sinonimo di insufficienza di vascolarizzazione.
Completerei anche con un EEG per veder confermata la regolarità del referto.
Quando anche tale esame risulterà essere nei limiti di norma, continuerei ad essere affidata alle cure dello Psichiatra.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho già effettuato un elettroencefalogramma, subito prima della RM, e aveva delle onde così alte che quasi sfioravano la fine del foglio! Il neuropsichiatra, alla vista del referto, ha concluso con un "era solo molto nervosa quando l'ha effettuato", ma non è così, quando l'ho eseguito io mi sentivo piuttosto tranquilla, anzi sollevata dal fatto che stessi facendo un esame per togliermi dei dubbi. Comunque dottore sono spaventatissima... Stanotte ho avuto l'ennesima allucinazione ipnopompica a seguito dell'ennesimo risveglio notturo (probabilmente il quindicesimo): ho visto, sulla porta della mia camera, la proiezione di filamenti luminosi irregolari, simili a dei vermiciattoli, colorati di giallo, rosso e blu e vividi, mi creda, stavolte erano vividi e sono durati più di 7 secondi... In genere spariscono dopo 2 secondi... Su internet lessi che le allucinazioni ipnopompiche, a differenza di quelle ipnagogiche, rappresentano il sintomo di una patologia organica seria... Ora vorrei capire da quale patologia organica sono affetta... La prego mi prenda seriamente, non creda che sia soltanto ipocondria esasperata...
[#3]
dopo
Utente
Dottore, c'è ancora? :(
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Starei tranquillo per quanto concerne il disturbo per cui Lei ha scritto.
Si affidi con fiducia al Suo Psichiatra che La conosce ed è in grado di dosare l'eventuale terapia.
Cordialità.