Subempendimoma

Gentile dottore, ho 37 anni e la scorsa settimana ho avuto una crisi di ipertensione che mi ha costretto ad andare al pronto soccorso. Dopo avermi fatto tutti gli esami ematici ( tutti nella norma) mi hanno fatto anche una tac al cervello per i mal di testa che accusavo in quel momento. Il referto ha evidenziato una lesione di circa 15 mm al ventricolo laterale sinistro. Ho fatto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e dal referto si evince quanto segue:
Conferma la presenza di una formazione ovalare del diametro massimo di 15 mm a margini regolari limiti netti disomogenea prevalentemente isointensa in T2 eT2 semi-liquorale che non mostra potenziamento post contrastografico. Non si osservano alterazioni dei tessuti dell'encefalo. Non focali aree intraparenchimali di ipersegnale DWI, ne potenziamento post contrastografici di significato patologico. IV ventricolo SVST di morfologia e dimensioni regolari. In asse le strutture della linea mediana. Normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei della base e del mantello corticale. L'esame non ha evidenziato alterazioni del calibro decorso e morfologia a carico delle principali arterie intracraniche esaminate.
Che ne pensa...sono preoccupato.
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Direi che il riscontro di tale lesione è quindi del tutto incidentale e non correlabile al suo problema originario. Si tratta con elevata probabilità di una lesione a basso grado, non maligna che merita solo di essere seguita nel tempo. Di solito non manifestano spiccato carattere a crescere, in quella sede sono asintomatici .

Dr. Luca Basaldella- Neurochirurgo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Spet.le dottore
Intanto grazie di cuore per la sua celere risposta. n questi giorni continuo ad avere dolore alle tempie e dietro la testa. Ho dolori anche al collo e senso di fiacchezza. Potrebbe essere correlato al subependimoma, oppure altro?? Non riesco a stare completamente sgombro da questa preoccupazione che attanaglia la mia mente tutti i giorni....
Che ne pensa?? Potrebbe essere che dopo circa 25 giorni dalla risonanza magnetica si possa essere aggravata la situazione?
e ancora....
1. È una cosa grave?
2. Potrebbe crescere velocemente?
3. Essendo un riscontro occasionale, che non mi ha mai dato problemi potrebbe essere che ce l'ho da tanto tempo?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
In linea di massima direi che il suo mal di testa non sembra correlabile, credo forse più dovuto alla preoccupazione...come le dicevo normalmente crescono poco nel tempo, difficile pensare in 25 gg, a volte stanno lì fermi X anni. L'aspetto radiologico descritto e la sede non destano particolare preoccupazione, certo potrebbe essere lì da tempo , difficile dire quanto. Ad ogni buon conto faccia una visita neurochirurgica in modo che possa parlare con uno specialista che possa vedere le immagini e darle una interpretazione che a distanza fatico a fornire con precisione.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua immensa disponibilità e professionalità DOTTORE.
Stamattina sono stato da un neurochirurgo qui a Roma dove vivo (anche se sono napoletano). Questi mi ha detto di stare tranquillo e di ripetere la risonanza magnetica tra 6 mesi e poi a scadenze annuali. Secondo lei in questo arco di tempo potrebbe cambiare la natura della lesione (da benigna a maligna intendo)??.
Potrebbe essere che non venga mai operato e che cresca lentamente nel tempo senza apportare danni??
Il fatto che non abbia preso contrasto, fa pensare ad una cosa benigna (o comunque poco aggressiva)??
Sa DOTTORE ho una bambina piccola e non.ho nessuno che mi possa aiutare. Grazie ancora per la sua immensa pazienza. LEI è DAVVERO UN ANGELO
Un abbraccio grande. Salvatore
[#5]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Direi che la proposta che le ha fatto il collega è assolutamente condivisibile; altamente improbabile la trasformazione in lesione maligna e il fatto che non prenda contrasto è un buon segno; potrebbe tranquillamente essere un qualcosa che non richieda in futuro alcun tipo di trattamento se non come detto delle rm seriate nel tempo che controllino la situazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore, lei stato davvero molto esauriente.
Forse sono io un po confuso, ma ieri ho parlato con un altro neurochirurgo, il quale mi ha detto i subependimoma sono di lenta crescita (ma la crescita è sicura, sostiene).
Altri neurochirurghi sostengono invece, che non è detto che debba per forza crescere....
Lei che ne pensa.
Ancora grazie e complimenti per la sua disponibilità e copetenza (riportata anche da me nelle recensioni)
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Un ultima cosa dottore, considerando che la RM parla di "formazione ovalare del diametro massimo di 15 mm a margini irregolari limiti netti disomogenea prevalentemente isointensa in T1 eT2 semi-liquorale che non mostra potenziamento post contrastografico", potrebbe trattarsi non di un subependimoma ma di una forma maligna, considerato che è a margini irreggolari???
Grazie e scusi ancora il disturbo
[#8]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Direi proprio di no forma maligna, cosa per altro confermata dal collega che ha valutato le immagini; sul discorso della crescita come le dicevo nessuno ha la verità in mano, ma su questo le ho spiegato in precedente risposta; solo le risonanze di controllo potranno eventualmente testimoniarlo; tanto per dirle ho un paio di casi che seguiamo da un decennio e che sono fermi li.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Veramente dottore.......veramente......:)))))
Hai dei casi simili ai miei con la stessa grandezza pure....e che non hanno dato problemi????
Mi viene da piangere dalla gioia....il mio sembrava un caso unico al mondo,.....da come mi parlavano i neurochirurghi.....
Posso sperare di non operarmi allora??
Mi puo' spiegare, anche vagamente ovviamente, questi casi...
Per me è importante...davvero

Grazie infinite...lei è il mio angelo custode in questo momento
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile dottore...attendevo una sua risposta. Grazie e mi scusi se la importuno.