Paura di morire

Salve a tutti mi chiamo Andrea ho 22 anni sono alto 1,88 e peso 79 chili.
Spero che voi mi potrete aiutare.
I miei disturbi sono iniziati 6 mesi fa da una semplice cervicobrachialgia.
Ma questa cosa mi ha fatto scatenare un sacco di ansia/ipocondria che mi ha portato in questo lasso di tempo a fare molteplici controlli.
Partendo da una rx alla rachide cervicale ovviamente negativa.
Analisi del sangue, tutte perfette, dentista che mi ha riscontrato i denti del giudizio inclusi orizzontalmente e una piccola mal occlusione che sto correggendo con un bite.
Otorino che non ha riscontrato niente.
Cardiologo, OvviAmente niente di che, tutto perfetto.
Rmn al cervello, niente tutto perfetto solo due piccolo puntieformi punti bianchi che mi hanno scritto di essere aspecifici.
Ho fatto tanta fisioterapia per la cervicobrachialgia, che mi ha risolto per l’ottanta percento il problema.
Sono stato dallo Psicoterapeuta per via della mia forte ansia che mi ha portato ad avere bruttissimi attacchi di panico.
Ora io vorrei sapere, nonostante tutti questi controlli e avendo la certezza di non avere niente, perché io tutti i giorni mi sento sempre con la testa tra le nuvole, vertigini, una sensazione di svuotamento totale, accompagnata ovviamente da ansia.
Vorrei avere un vostro parere, perché io dopo tutto quello che ho fatto ho sempre il terrore di esser malato, che da un momento all’altro possa venirmi qualcosa.
Grazie a tutti anticipatamente.
Andrea.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se gli esami e le visite effettuate hanno escluso patologie organiche, il Suo problema è psicologico, ma a quanto pare la psicoterapia non ha gli effetti desiderati.
Se Lei non è affetto da nessuna malattia avere <sempre il terrore di esser malato, che da un momento all’altro possa venirmi qualcosa.> è tipico del malato immaginario (ipocondria).

Se Lei non ha un tumore, se non ci sono sintomi sospetti ( e quelli che riferisce non lo sono) perché dovrebbe capitarLe qualcosa?
Deve farsene una ragione ( e in questo lo psicoterapeuta deve avere un ruolo essenziale) altrimenti finirà con starsene chiuso in casa per timore che camminando rasente un palazzo Le possa cadere un cornicione in testa.
Ma non sarà sufficiente perché pur stando in casa potrebbe avere il timore che il tetto della stessa Le possa cadere addosso.
Auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ad esempio adesso stavo facendo delle foto, quindi ho dovuto implicare un. Po’ di sforzo, e subito giramenti di testa e sudorazione.