Craniolacunia

buon pomeriggio dottori mio papà 66 anni, il 27 giugno 2017 e stato operato e gli hanno asportato l'osso frontale (parte dx) in quanto affetto da infezione.
I chirurghi in seguito hanno effettuato la tc multistrato per prendere le misure e ordinato la protesi.
Ora è ricoverato dal 22 dicembre per effettuare la cranioplastica. Mio padre presenta seri problemi cardiaci e dunque gli anestesisti ritengono molto pericoloso per la vita l'intervento e hanno attribuito rischio 3 su 4. Ora dovranno consultarsi bene neurochirurghi e anestesisti e valutare se rischiare. Ci è stato detto che poi la decisione spetterà anche a noi. E qui sorge la mia domanda: vorrei sapere. SE NON VENISSE EFFETTUATA LA CRANIOPLASTICA I PROBLEMI SAREBBERO SOLO DI NATURA ESTETICA E DI MAGGIORE VULNERABILITA IN SEGUITO A TRAUMI OPPURE CI SONO ANCHE ALTRI RISCHI?? PUO VIVERE BENE PER TUTTO IL RESTO DELLA SUA VITA SENZA OSSO?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che tipo di intervento ha fatto Suo padre ? Ascesso cerebrale? Che problemi cardiaci ha?
L'intervento cranico presumo sia stato effettuato in anestesia generale, quindi anche l'intervento per la cranioplastica può essere fatto in anestesia generale, ma anche in anestesia locale.

Sostanzialmente non ci sono rischi particolari se non si fa la cranioplastica, ma dipende anche da quanto è grande la lacuna cranica.
Certo sarebbe più esposta la zona ai traumi e, se la lacuna (cioè l'osso che manca), è molto grande l'inestetismo è considerevole.
Quindi provi a sentire i chirurghi per l' intervento in anestesia locale.

Auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
E' stato operato in quanto ha avuto un ascesso frontale per una fistola al seno frontale.
Per quanto riguarda i problemi cardiaci ha avuto 2 infarti del miocardio (1994 e 2004 con stant) triplice bypass (2012) e ad il 29 luglio 2017 una Tachicardia Ventricolare che si e. risolta tramite 3 scosse a 220kJ e in seguito hanno impiantato il defibrillatore ICD.
In tutto ciò all'ecocardiogtamma di un paio di giorni fa la sua F.E e del 25%

La lacuna in effetti e abbastanza grande approssimativamente ha un'altezza di 6 cm e una lunghezza di 10 o più cm (è un po complicato da descrivere ma è tipo un rettangolo nella meta dx del frontale segue il margine sovraorbirario fino alla tempia e poi sale lungo la sutura coronale 1 cm in avanti)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisogna valutare l'opportunità della anestesia locale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la disponibilità e per la gentilezza..
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se crede ci tenga informati
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
gentile dottore le scrivo per dirle che alla fine domani mattina mio padre verrà operato. Alla fine è stato deciso di operarlo in anestesia locale proprio come aveva consigliato lei. La ringrazio molto
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bene!
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
gentile dottore scusi il disturbo ma ritengo doveroso informarla che l'operazione e stata fatta ed è andata bene.. la ringrazio per l'ennesima volta perchè grazie alla sua risposta abbiamo chiesto dell'anestesia locale ed è stata la migliore soluzione possibile
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Grazie di avermi informato. Sono contento.