Formazione ovalare

Ho eseguito una risonanza magnetica lombo-sacrale a mia figlia di 15 anni, dopo qualche mese di dolori alla schiena e gamba destra.
Il referto evidenzia una voluminosa formazione ovalare a segnale simile liquorale nel cono midollare in tutte le sequenze, dimensioni 40 mm. Devo preoccuparmi, di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 189 7
Buongiorno, le consiglio una valutazione sollecita presso un neurochirurgo. Non è sufficiente un consulto in line. Potrebbe essere una malformazione congenita, ma è sicuramente molto meglio approfondire.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho fatto la visita da un neurochirurgo e mi ha spiegato che si tratta di una cisti intradurale da vedere meglio con una RM con contrasto. Sono un po preoccupata.
[#3]
dopo
Utente
Lui vuole capire se è una cisti aracnoidea o altro. Il segnale e meno ipointenso rispetto al liquor in t1 ed è iperintenso in t2. Spero che si tratti solo di una cisti e nient'altro di grave....
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza con contrasto, sembra che si tratti di ependimoma intramidollare in posizione l1 d12, sono molto preoccupata per l' intervento che mi hanno detto essere molto delicato. Che rischi ci sono? Il tumore è benigno?