Lombalgia

Buonasera.Ha seguito di dolori lombari ,al risveglio la mattina e in genere occasionali durante la giornata,effettuavo degli esami .
L'ecografia addominale non segnalava nulla di anormale salvo la milza nei limiti delle dimensioni e qualche microcalcolo colecisti.
La radiografia non segnalava nulla di anormale salvo la riduzione L5 S1.
Gli esami del sangue fatti due volte nell'arco di un mese segnalano :
una modesta riduzione globuli bianchi (3,5 in luogo di di 4,0 (valore minimo),una v.e.s. leggermente aumentata (22 in luogo di 20 )
proteina reattiva ai valori minini,bilirubina ,nella norma,creatinina nei limiti dei valori,glicemia e colesterolo normali ,esami tiroidei normali (tiroidite già riscontrata da tempo)elettroforesi con lieve gammopatia policlonale(24,0 in luogo di 18,0 valore massimo).Esame urine ,nessun parametro negativo .
Ho prenotato visita fisiatrica ma se ne parla tra un mese.Gradirei avere un parere in attesa su eventuali esami da svolgere e sul da farsi.
Condizioni fisiche buone,no febbre ,no perdita peso.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Direi di eseguire anche una rmn lombo-sacrale.
Risentiamoci ad esame eseguito.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,lo chiederò al medico di famiglia anche se temo lunghe attese per le prescrizioni.Le chiedevo gentilmente se nel frattempo vanno fatte altre analisi del sangue specifiche (ricerca malattie infettive -infiammatorie,altro)tenuto conto che nell'arco di un mese sono state fatte :
proteina C reattiva due volte ,valore in entrambe 0,12 (val.max 0,50)
v.e.s. prima 16 poi 22 (val.max 20 )
emocromo
leucociti prima 3,69 poi 3,43
linfociti prima 0,78 poi 0,85 (parametro minimo 1,0)
elettroforesi
prima 7,2 poi 7,4 (valori tra 6.0 -8.2)
rapporto a/g prima 1,36 poi 1,33
gamma prima 25,3 poi 24,6.
risultano normali :
ferritina,sodio,potassio,calcio,glicemia,cloro,blirubina,creatinina,colesterolo,trigliceridi,tshr,e esame completo urine (albumina,glucosio,bilirubina,sangue,leucociti,nitriti,corpi chetonici urinibilinogeno Tutti assenti )
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
No. Per adesso, va bene così.
Che il Suo Dottore usi un bollino verde per aver l'esame nel giro di 48-72 ore.
Quindi, Lei comunichi il referto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie .Il medico di famiglia mi aveva prescritto la visita fisiatrica e sulla base di questa visita poi fare la risonanza in quanto mi diceva che la prassi e le disposizioni (regionali ? )sono cosi.Insisterò per accelerare le cose.Se del caso ,vedrò di procedere privatamente.Le chiedo infine quanto segue :
alla luce dell'emocromo e della situazione complessiva emersa è corretto andare dal fisiatra (come prescritto dal medico di famiglia )oppure bisogna andare (anche )dall'ematologo o da altro specialista ?
Ci può essere un collegamento tra milza nei limiti superiori,dolore lombare occasionale ,riduzione globuli bianchi e riduzione L5 S1 ,o sono cose scollegate ?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La situazione a L5-S1 la vedo slegata dai parametri emato-chimici.
Direi che il Fisiatra non c'entra niente con l'eventuale problema ematico.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ok ,Grazie .Vedremo gli sviluppi.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Alla prossima.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera ho fatto consulti specialistici con ematologo e fisiatra.Quest'ultimo ha escluso patologie del suo ramo.L'ematologo ha fatto fare esami più approfonditi di cui ho appena avuto gli esami .E' emerso come valori non conformi quanto segue :
s ab anti nucleo ifi (hep-2 ) positivo nuclear dots parametro di riferimento negativo 1 inferiore 1:80 .

s ab anti ena screen negativo parametro di riferimento negativo.

s ab anti ds dna 1,5 parametro di riferimento inferiore a 10 .

s ab anti mitocondri positivo 1 :160 parametro di riferimento negativo .

s ab anti muscolo liscio negativo parametro di riferimento negativo .

s ab antimicocondri (m2) positivo parametro di riferimento negativo .

altri dati non conformi sono elettroforesi :
gamma 24,1 parametro 11,1-18,8

alfa 2 valore 6,9 parametro minimo 7,1

sono normali tutti gli altri valori relativi a s immunofissazione siero :
igg,
iga-igm-kappa e lambda e quelli su epatite

i globuli bianchi sono ora nella norma ma con linfociti 1,040 in luogo del minimo di 1,5 ed eusinofili 0,060 in luogo di 0,10.
Per quanto ho potuto capire ci potrebbe essere qualcosa che non va a livello biliare .A breve avrò visita con ematologo ma le chiedevo un parere grazie.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non ho capito se ha eseguito la risonanza lombare che Le ho consigliato. Se fosse così La prego di trascrivere (o ritrascrivere) il referto.

Per il problema internistico, non mi sento qualificato per darLe una personale valutazione (per ciò dovrebbe consultare un altro Specialista di diversa disciplina).
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
No ,prescritti altri esami
frazione C3 -C4 del complemento,fattore reumatoide,capillaroscopia con video registrazione,ciclico citrullinato.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sui problemi internistici non vorrei esprimermi, in quanto ritengo che altri tipi di Specialisti siano più qualificati di me.
Viceversa, ci tengo a visionare il referto della RMN consigliata.