Verosimile iniziale mielopatia

Salve dottore. Ho iniziato a sentire dei dolori leggeri alla spalla destra 9 mesi fa. Dopo 4 mesi i dolori alla spalla sono aumentati e anche il gomito destro mi faceva molto male. Ho iniziato con Gladio, poi Deltacortene, Cletus, Algix, due infiltrazioni al gomito, Oki, Orudis. Ogni volta che finivo il trattamento il dolore diventava sempre più forte. Questo mese ho fatto 5 sedute di Teca e due di Onde d'urto, ma senza grandi risultati. Ho fatto la RM cervicale, il risultato è questo :
-Sì osserva abolizione della fisiologica curvatura lordotica cervicale, con rettilineizzazione di tale tratto e tendenzialmente all'inversione cifotica della curvatura stessa. Atteggiamento scoliotico cervicale destro -convesso
-Fenomeni di uncospondilodiscoartrosi cervicale si osservano diffusamente, in particolare ai passaggi intersomatici C4-C5 e C5-C6 laddove i dischi presentano spessore ridotto su base degenerativa
-Minimo bulging anulus posteriore al passaggio intersomatico C4-C5
-Protrusione disco -artrosica posterobilaterale al passaggio intersomatico C3-C4, con lieve prevalenza destra
-Lieve bulging anulus posteriore al passaggio intersomatico C4-C5 con lieve prevalenza destra
-Protrusione disco -artrosica posterobilaterale al passaggio intersomatico C5-C6,nettamente maggiore sul versante paramediano-laterale destro,che impronta ventralmente l'astuccio durale e la corda midolare (ma con persistenza dello spazio liquorale perimidollare posteriore a tale passaggio)
-Protrusione disco - artrosica posterolaterale ed intraforaminale destra con aspetto estrusivo "duro" al passaggio intersomatico C6-C7,;ne consegue impronta ventrale sul l'astuccio durale e sulla corda midollare, ma senza franca obliterazione dello spazio liquorale perimidollare posteriore a tale livello
-Non evidenti processi espansivi intradurali
-Canale rachideo cervicale medio-inferiore di ampiezza ridotta sia su base costituzionale che su base artrosica
-Il quadro è compatibile con una condizione di radicolopatia spondilo-genetica (verosimile iniziale mielopatia) e necessità in primo luogo di correlazione con l'obiettività clinica e con idonee indagini elettrofisiologiche
Per favore, mi può dare un consiglio su cosa devo fare, dove rivolgermi.Devo continuare a fare le Teca o Posturale?Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile utente,

dal referto della risonanza si evidenzia un quadro di multiple protrusioni discali, alcune delle quali potrebbero essere responsabili dei disturbi da Lei lamentati. Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica in quanto e’ solo con la visione delle immagini ed un attento esame clinico che si può valutare se effettivamente il problema deriva dalle alterazioni cervicali ed impostare di conseguenza la terapia più adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it