Un aneurisma sacciforme non rotto

Buonasera,
sono una ragazza di 36 anni, all'occorrenza prendo farmaci per l'ipertensione dopo averne sofferto per parecchi anni senza avere una terapia che mi è stata data a seguito di 2 ictus ischemici(2014-2015) in sede occipitale dx e parietale sx;  in terapia anche per tachicardia, ipercolesterolemia, acido folico per aumento dell'omocisteina e antiaggregante.
Soffro anche di diverticolosi del colon e allergie e intolleranze.
A ciò durante una rmn di controllo è stato riscontrato un aneurisma sacciforme non rotto di 2mm nell'arteria comunicante anteriore dx nel circolo di Willis.
Alla luce delle patologie e fattori di rischio, va solo tenuto sotto controllo viste le ridotte dimensioni o trattato chirurgicamente?
Vi sono delle limitazioni nella vita di tutti giorni come ho letto? tipo non sollevare pesi, non volare o prestare attenzione all'esposizione solare?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è una decisione un po' difficile da prendere. L'aneurisma è di piccole dimensioni e il trattamento chirurgico non sarebbe indicato, anche in virtù del fatto che è stato un reperto casuale, ovvero non si è rotto.
Ritengo che Lei ne abbia già discusso con i colleghi neurochirurghi e immagino che Le abbiano consigliato un atteggiamento di attesa con controlli periodici e con norme comportamentali, quali Lei accenna.
Teoricamente e tecnicamente l'intervento potrebbe essere possibile, ma i rischi connessi all'intervento stesso (a cielo aperto) aumenterebbero per la difficoltà di escludere il piccolo aneurisma dal circolo ematico.

Credo che il controllo dei fattori di rischio sia la strategia migliore.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta,
si ho già avuto un consulto con neurologo e neurochirurgo ma volevo sentire un altro parere visto il caso particolare.
Hanno ritenuto insieme al cardiologo che mi segue, di monitorare strettamente la pressione arteriosa in primis e vista l'età di non effettuare un'angiografia ma di fare fra 2 mesi un angio tc per meglio studiare le dimensioni effettive.

Distinti saluti