Lesioni di 1 cm nel cervello

Salve vi scrivo perché una persona a me molto cara di 30 anni presenta la patologia descritta nel titolo e io, da ignorante in materia, vorrei capire dato che proprio a volte faccio fatica ad interpretare.

Sono state diagnosticate a questa persona due lesioni di 1 cm. L'anno scorso questa persona ha avuto un melanoma al piede operato con successo di tipo 2/3 (al limite tra i due). I medici ora dicono che al 20% possono essere metastasi legate a quel tumore ed io mi domando:
Cosa gli fa dire una percentuale così "bassa" visto che a quanto pare le metastasi al cervello sono tipiche dei melanomi?
Fossero metastasi o tumori primari cosa cambierebbe in termini di "speranze"?
Inoltre hanno scongiurato l'intervento chirurgico al momento ma questa cosa è da interpretare in senso buono o cattivo?
Su lesioni di quel genere si può intervenire con il gamma knife?
Se si quali sono secondo voi le strutture più all avanguardia a cui rivolgersi (e non sto parlando di competenza di medici che mi auguro sia uniforme ma per quanto riguarda i macchinari utilizzati) nel mondo?
Perché ora prima di procedere al tutto stanno facendo delle analisi sul vetrino del melanoma?
Grazie mille per le risposte, vi prego di essere più chiari possibile perché sono ignorante in ambito medico
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
qui non si tratta di essere chiari soprattutto perchè il caso non può essere chiaro neanche a noi.
Dovremmo vedere le immagini, valutare se sono necessari ulteriori indagini di approfondimento diagnostico e quant'altro utile per la diagnosi.
Le metastasi al cervello possono derivare da qualsiasi tumore primitivo di altri organi e non solo del melanoma.
Anche per quanto riguarda la procedura con Gamma-Knife o Cyber-Knife, l'indicazione verrà data una volta fatta la diagnosi di certezza.
A Roma certo non manca tale attrezzatura. Può rivolgersi al Policlinico o al Gemelli.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, posso tenerla aggiornata sull'esito delle analisi sul vetrino?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente