Risonanza magnetica colonna lombare

Buonasera,

Ho eseguito una risonanza magnetica della colonna lombare col seguente esito:

Regolare morfologia, segnale allineamento delle vertebre. Si rilevano appuntimenti degli spigoli somatici e lieve ipertrofia dei massicci articolari su base spondiloartrosica. Diametri del canale rachideo nella norma. A livello L3-L4 accentuata protrusione con valenza di piccola ernia a sviluppo mediano. A livello L4-L5 accentuata protrusione discale mediana. Spazio discale L5-S1 ridotto in altezza per più evidenti fenomeni degenerativi disco artrosici con associati fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale In corrispondenza degli spigoli anteriori di queste vertebre. Il disco presenta protrusione di relativa modesta entità sviluppo mediano paramediano destro. I restanti dischi intersomatici non presentano significative irregolarità dei profili posteriori. Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale.

Vorrei capire se la situazione è preoccupante o in qualche modo risolvibile.

Ultimamente se sto in piedi sto abbastanza bene, ma quando mi siedo fatico ad alzarmi.Se sto seduta per molto tempo , i dolori nel rialzarmi sono davvero molto forti, poi mi rimetto in movimento e un pochino passano. Se mi piego , ho forti dolori quando mi rimetto in posizione eretta.
Vorrei sapere se il neurochirurgo è lo specialista adatto alla mia situazione , ho bisogno di fare al più presto una visita e provare a trovare una soluzione a questo problema che nell’ultimo periodo mi sta facendo soffrire molto.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Buonasera a Lei.
Direi che gli ultimi tre spazi appaiono compromessi in maniera abbastanza rilevante. Più che l'immagine della rmn, serve la valutazione clinica ambulatoriale.
Penso che uno Specialista Neurochirurgo della Sua zona sia il più indicato per valutarLa, almeno in prima battuta.
Il da farsi successivo dipenderà dalla corrispondenza fra immagini neuroradiologiche e oggettività clinica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Della Corte,

E grazie per la celere risposta. Volevo capire quale fosse lo specialista più adatto a me se l’ortopedico, il fisiatra o il neurochirurgo. A questo punto Cercherò un neurochirurgo nella mia zona.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Alla prossima e faccia sapere.