Cisti del setto pellucido strutture della linea mediana in asse

Gentilmente, vorrei avere risposta a questa mia preoccupazione,ho fatto TC cranio, e il risultato è questo.Esame eseguito senza iniezione di mdc endovenoso,Assenza di aree cerebrali di alterata morfo-densitometia.Ventricoli in sede,CISTI DEL SETTO PELLUCIDO Strutture della linea mediana in asse.
Spazi pericerebrali normoconformati.Vorrei tranquillizzarmi e chiedo cosa devo fare.Vi invio un saluto e grazie anticipate
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
una cisti del setto pellucido è una lesione benigna che nella maggior parte dei casi è asintomatica e viene scoperta come casualità per altri motivi.
Completi la diagnostica con la RMN e vada a visita neurochirurgica per capire se tra la sua sintomatologia (che non ha riportato!!!) e la lesione possa esserci un nesso.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Preg.Dott.Marco Mannino,mi permetta di precisare, data la
mia poca conoscenza,anzi la mia ignoranza,il referto non parla di lesione,chiedo a Lei, cosi si definisce? (lesione)se mi conferma ciò,mi tranquillizza.Vorrei accludere ciò che non ho spiegato nel primo post ed è questo,ho 34 anni e da circa tre mesi un frequente fischio mi ronza nelle orecchie,a seguito di accertamenti per una malattia infettiva ho fatto una cura di 9 penicilline,e il ronzio si è ridotto quasi del tutto, puo'scaturire da questa cisti?La invio i miei ossequi,e la ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Qualsiasi entità non normalmente presente nel nostro organismo viene definita in termini medici (e forse impropriamente) "lesione". Benigna (come nel suo caso) o meno che sia.
E' difficile esprimere un giudizio tra questo riscontro ed il ronzio che riferisce. Visionando le immagini e visitandola le si potrà dare un riscontro più certo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dottore Mannino,sono soddisfatto della sua brillante risposta,e già lunedi mi recherò a prenotare detto consulto,in attesa le porgo distinti saluti,e ancora tante grazie.
[#5]
dopo
Utente
Egr.Dottore Mannino,sia pure con notevole ritardo,a seguito di visite, esami vari, per una infezione che ho scoperto,ed è la sifilide la visita, dal neurochirurgo non l'ho fatta,dato che non è emerso nessuna patologia,e si è scoperto per puro caso, questo setto pellucido, un dottore mi disse di non fare la RMN,Lei mi puo dire cosa è il setto pellucido,in attesa Le invio,tanti ringraziamenti.