Miochimie o fascicolazioni?

Salve.

Sono quasi 2 settimane che ho guizzi di muscoli anche a riposo. Come se tremassero. Li ho anche prima di addormentarmi alcune volte.
Sono una persona ansiosissima e somatizzo molto. Ho letto che questi sintomi sono riconducibili sia alla sindrome delle fascicolazioni benigne sia a malattie gravi come la SLA o la SM. (di cui ho paura e ci penso sempre).Cosa mi consigliate di fare?

Vorrei porre anche un altra domanda senza che chiedo 2 consulti, (anche se non è inerente al campo Neurologia). Alcune volte quando urino, si viene a creare pochissima schiumetta bianca. Le urine sono di colore giallo normale e non sono maleodoranti. Cosa potrebbe essere? (7 mesi fa l'esame dell'urine era perfetto)

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

molto probabilmente si tratta di fascicolazioni benigne.
Le fascicolazioni benigne si rilevano spesso in giovani soggetti ansiosi e non sono associate ad alterazioni neurologiche (in particolare i riflessi osteo-tendinei, il tono muscolare, la forza ed il trofismo muscolare sono normali). Consiglierei al momento di effettuare soltanto un esame completo del sangue con valutazione anche di TSH, FT3, FT4, elettroliti, sideremia ed un esame delle urine.

Tanti cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI