Dolori inguinali,interno coscia,polpaccio caviglia e pianta del piede ad entrambe le gambe ,più ac

egr dottore circa un mese fa ho avuto dei forti dolori addominali (alto addome), per i quali sono ricorsa due volte al pronto soccorso.La seconda volta avevo la febbre a 38 e dalle analisi sono risultate alterate le transaminasi ,la bilirubina e urobilogeno.mi hanno detto che poteva essere un virus intestinale e mi hanno prescritto un antibiotico.ho ripetuto le analisi dopo circa un mese e i valori sono rientrati ,solo l'albumina è un po' bassa(circa un punto).mi rivolgo a lei perchè quella che inizialmente era debolezza alle gambe che io associavo al malessere avuto,ora è diventato dolore inguinale ,dolore all'interno e dietro la coscia, al polpaccuiio, alle caviglia e sotto la pianta del piede.IL mio medico dice che è sciatica e mi ha dato degli antinfiammatori,ma io mi chiedo se è proprio così o se magari le variazioni delle transaminasi anzicchè essere dovute al fegato,magari non siano proprio legate ai muscoli.distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, sarei concorde col Suo medico curante. Evidentemente è stata visitata ed ha avuto questa diagnosi.
Le transaminasi sono un indice di funzionalità epatica.
Se il problema dovesse persistere è corretto indagare la causa di questi dolori iniziando dalla colonna lombo-sacrale. Utile una valutazione neurologica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.Scusi se insisto,ma ieri ho dimenticato di dirle che il dolore interessa entrambe le gambe , che si attenua mentre cammino e aumenta a letto,soprattutto alle ginocchia(non riesco più a dormire in posizione fetale).Ho gia sofferto di sciatica in gravidanza(8 anni fa),ma solo ad una gamba.Non ricordo però ne' il dolore/ bruciore all'interno della coscia,ne'il dolore inguinale,percorreva tutta la gamba da dietro a partire dal gluteo sino alla caviglia.Oltretutto sono tre giorni che prendo spidifen granulato e non avverto miglioramenti.Una mia amica infermiera mi ha parlato di cruralgia,cos'è?Potrebbe riguardarmi ?A proposito domani devo fare la rsm lombosacrale.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una cruralgia, frequente nelle donne e interessa in nervo crurale con dolore inguinale e sulla faccia anteriore della coscia.
Mi faccia sapere l'esito della RM Lombo-sacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,oggi ho fatto la risonanza,il referto è il seguente:
"Riduzione del segnale in T2 del disco intersomatico L4-L5 per fenomeni disidratativi.
Iniziali segni di spondilosi.
Non evidenza di significativa patologia protrusivo-erniaria dei dischi dorsali.
In corrispondenza dello spazio L4-L5 ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale;Si associa fissurazione anulare del disco stesso.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Regolare spessore del midollo spinale in esame in assenza di chiare alterazioni del segnale."
Secondo lei il referto può giustificare i miei disturbi? Inoltre ho sostituito l'antinfiammatorio orale con terapia intramuscolo.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini della RM ed effettuare una visita diretta per evidenziare una correlazione tra la sintomatologia riferita e le alterazioni riscontrate. Teoricamente ci potrebbe stare.
Qualora i sintomi non dovessero regredire le rinnovo l'invito a consultare un neurologo o un ortopedico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ho seguito il suo consiglio e ho prenotato una visita dal neurochirurgo.Mi chiedevo solamente perchè lei usi il condizionale quando dice"teoricamente ci potrebbe stare".buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<teoricamente ci potrebbe stare>> significa che le alterazioni riscontrate alla RM lombo-sacrale sono compatibili con la sintomatologia descritta ma in senso generale, non potendo esprimere un parere attendibile sul Suo caso particolare senza la visita e senza visionare le immagini. Il condizionale non ha pertanto una valenza negativa.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore ,oggi ho fatto la visita del neurochirurgo,che mi ha detto che i sintomi non sono compatibili con quel tipo di ernia.. posso dirle che mi si addormentano le dite delle mani e dei piedi,ma in compenso ho meno fastidi all'interno coscia.Secondo il suo collega le cause dei miei disturbi possono essere molti e mi ha consigliato di fare un'elettromiografia agli arti sup e inf,più una risonanza alla cervicale.Terapia con Lyrica 75mg.onestamente tutte queste incertezze mi logorano,non so cosa pensare, sarà tutto collegato al malessere di due mesi fa?distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con i consigli che Le ha dato il neurochirurgo, sia per gli accertamenti strumentali che per la terapia farmacologica.
Non si lasci sopraffare dai Suoi disturbi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottore,ho eseguito l'elettromiografia e la risonanza alla cervicale,hanno fortunatamente esito negativo.Il neurologo che ha eseguito l'elettrom. ha detto che attualmente non ho bisogno neppure di una consuleza neurologica.Non si spiega i miei dolori perchè in base agli esami fatti fin ora non trova in essi nessun fondamento.Mi ha consigliato di terminare la terapia per altri 15 giorni e poi sospendere gradatamente.Ma se i dolori dovessero passare comunque non è detto che sia dovuto al Lyrica.Il reumatologo dice che comunque i miei disturbi sono neurologici,non so che fare,so solo che mi si addormentano le dita delle mani e dei piedi,spesso ho dei disturbi simil crampiformi ai polpacci e che i disturbi all'interno cosce compaiono non piu per l'intero arto ,ma a pezzi.Lei cosa mi consiglia?cordialmente
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che quasi tutti gli esami effettuati sono negativi, una possibilità potrebbe essere quella della fibromialgia ma il reumatologo, se ho ben capito, l'ha esclusa.
On line ovviamente non Le posso dare altre informazioni ma a questo punto anche un fattore psicosomatico non sarebbe da escludere del tutto. Ripeto, sono soltanto delle ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
dottoreFerraloro,volevo ringraziarla per avermi risposto sempre e in fretta,ma volevo soprattutto dirle che aveva ragione lei,si tratta di fibromialgia.cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che sia stata fatta una diagnosi, così almeno potrà iniziare una terapia adeguata.

Cordiali saluti ed auguri
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che sia stata fatta una diagnosi, così almeno potrà iniziare una terapia adeguata.

Cordiali saluti ed auguri
[#15]
dopo
Utente
mi scusi dottore,volevo chiederle una cosa che non attiene alla fibromialgia che mi è stata diagnosticata .Io sono in cura al centro cefalee per l'emicrania che mi colpiva il lato sx ,da un po' di giornin invece il dolore lo avverto nella zona frontale,ho dolore se pigio le arcate sopraciliari e mi si indolenzisce la guancia sx,è da considerarsi ancora emicrania o come dice il medico curante è sinusite?la radiografia dice:assenza di lesioni dell'endocranio o di segni di aumento della pressione intracranica;ispessimento della teca interna in regione frontale;normale il profilo di base:sella turcica nei limiti fisiologici,la regione ipofisaria è di densità omogenea,assenza di calcificazioni patologiche.Normale conformazione e trasparenza dei seni cranio-facciali.Distinti saluti.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

soltanto dalla localizzazione del dolore non è possibile fare diagnosi del tipo di cefalea che riferisce. Il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo? Ha nausea e vomito durente gli attacchi? Fotofobia? Quanto dura? Regredisce con farmaci o spontaneamente?

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
gentile dottore stamane sono stata al centro cefalee del policlinico Umberto primo a Roma.Ho descritto i sintomi che sono vari(rigidità del collo ,dolore alle spalle e alla nuca,all'arcate sopraciliari(soprattutto sx)e la fronte (a volte anche alle tempie)nausea,disturbo all'orecchio per paryticolari rumori,la nausea a volte insieme al dolore e a volte arriva prima,Per di più sto meglio in piedi che seduta,il posto peggiore e' il letto.diagnosi :cefalea muscolo tensiva con probabili disturbi di pressione(da controllare)e terapia con le gocce di cinazir(ho scritto bene?),samyr 400 e EN gocce più delle supposte per quando c'è dolore:ripetere la risonanza che ho fatto 2 anni fa.Cosa ne pensa?Dimenticavo è un po' di tempo che sudo molto.A presto
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi è stata fatta dopo una visita medica è chiaro che a distanza non si può che concordare. Faccia la terapia prescritta (il farmaco è cinazyn) e veda che effetto avrà. Mi faccia sapere.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,per il resto devo ancora vedere ,perchè ho appena iniziato la terapia(ho dei dubbi solo per quanto riguarda le nausee,secondo lei ci stanno nel quadro?)ma una cosa è certa,ho la pressione alta,mediamente 140 max e 90 abbondanti la min,senza vertigini.L'altro giorno 160 -98;chissà come stava le notti che non riuscivo a stare con la testa sul cuscino!!!!!Lei comunque è sempre gentilissimo e per questo la ringrazio veramente tanto.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nausea è tipica della cefalea di natura emicranica ma, talora, potrebbe presentarsi anche in quella di tipo tensivo.
Per quanto riguarda i valori pressori Le consiglio di tenere un diario quotidiano per almeno 15-20 giorni e poi farlo visionare al Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
egregio dottore a distanza di qualche anno mi ritrovo di nuovo a chiedere un suo consulto;tutto è iniziato un paio di mesi fa con dei dolori al polpaccio(più che altro al di sopra della caviglia dx)poi sono sopraggiunti i dolori alle dita dei piedi e al carpo più del piede dx che al sx.poi i dolori al ginocchio dx e di tanto in tanto anche all altra gamba.più o meno allo stesso punto in entrambe le gambe(sempre però più spesso e più accentuato a dx).circa 15 giorni fa ho avvertito un forte dolore all'anca dx proprio come se avessi un cerchio attorno all'articolazione.la reumatologa mi ha detto che siccome i dolori interessano entrambe le gambe ,anche se con intensità diversa ,significa che si è riacutizzata la fibromialgia,e che se il dolore durava 6-8 settimana dovevo fare dei controlli per vedere che non ci sia anche un'artrosi.in realtà da allora il dolore è cambiato ,nel senso che alle volte mi fa male al lato dell'anca ,altre all'interno della coscia alle volte dietro(sempre in prossimità dell'articolazione)e ho questa sensibilità alla coscia non saprei dire se è dolore o fastidio ma mi sembra come se avessi una scarpa con un tacci piu consumato..i disturbi all'altro lato sono minimi sento solo alle volte queste sensibilità.alle volte sembra tipo sciatica quando fa male il gluteo.Ora però mi impensierisce il fatto che da un paio di giorni avverto un leggero dolore alla base della schiena,non fisso e alle volte sembra che parta dal centro dei glutei e li unisca e mi capita più spesso da seduta,devo preoccuparmi che ci possa essere qualcosa alla colonna?oltretutto volevo dirle che se mi muovo va meglio a caldo(scusi il paragone)è come se il "motore"va meglio.cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei è come un diesel col motore che va meglio a caldo.... ^____^

Scherzi a parte, le ipotesi possibili sono essenzialmente due, quella fibromialgica e quella lombare considerato il riscontro dell'ernia L4-L5. Sta al medico che La segue stabilire la vera natura del problema inizialmente mediante visita medica.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la risposta,stamattina mi sono svegliata con i dolori alle caviglie e alle dita dei piedi, niente anca e il mal di schiena è comparso dopo un paio d'ore,sempre lieve.Il fatto è che la fibromialgia si presenta sempre in modo diverso e quindi mi vengono sempre dubbi,anzi angosce è la parola giusta. effettivamente non ho mai un dolore che coinvolge l'intera gamba,sempre per pezzi, o punto ora qui ora li.Mi sono rivolta a lei per alcuni motivi precisi :da quando ho iniziato ad avvertire i dolori ho smesso di fare attività fisica,ma obbiettivamente non mi sembra vada meglio abbiamo iniziato dal polpaccio pensando ad uno stiramento mentre ballavo e siamo arrivata alla schiena(.sono talmente ansiosa che penso sempre al peggio mi riferisco alla schiena) e vorrei sapere se posso usare qualche crema(mi hanno parlato di qualcosa a base di artiglio del diavolo)per evitare di fare un altro ciclo di lirica visto che l'ultimo l'ho fatto poco più di un anno fa e so che come farmaco non è proprio acqua fresca.e poi c'è il terrore che possa essere sclerosi o tumore.la saluto dicendole che collegarsi al vostro sito aiuta molto più di quelle assurde ricerche che si fanno in internet e che espongono sempre le ipotesi peggiori.:)
^----^
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sapendo quale sia la natura del dolore non è possibile consigliare trattamenti a distanza, peraltro vietati anche dalle Linee guida del sito.
Non vada a pensare chissà quali patologie importanti, stia serena.
Ovviamente deve rivolgersi al collega per una diagnosi differenziale della lombalgia.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
va benissimo,domani contatterò la reumatologa e farò visita al medico di base,non ho capito però che significa diagnosi differenziale e se un po' di moto aiuta o meno.Buona serata....
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Fare una diagnosi differenziale vuol dire distinguere tra alcune ipotesi diagnostiche quella corretta in base alla visita e/o ad eventuali esami strumentali.
Per es., nel Suo caso se il mal di schiena è di origine lombare o fibromialgico.
[#27]
dopo
Utente
grazie.Buona giornata
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei!
[#29]
dopo
Utente
le riporto il referto della rsm fatta alcuni giorni fa,così mi potrà dare qualche dritta.Conservata la fisiologica lordosi lombare.Ridotta l altezza e l idratazione del disco intersomaticoL4 L5.Il metamero L5 preenta una parziale sacralizzazione.Schisi di L5.protrusioni discali ad ampio raggio di lieve entitàcon impronta sul sacco durale si rilevano in sede L2 L3 ed L3 L4.A livello L4 L5 si documenta una modesta protusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale.Canale vertebrale conservato.Emangioma osseo a livello del soma di D12.
[#30]
dopo
Utente
Il referto continua:RM CERVICALE.Retttilineizzazione del rachide cervicale.Piccola protusione discale paramediana destra in sede C2 C3,con impronta sul sacco durale.A livello C5 C6 si rileva una lieve protusione discale mediana in assenza di significativi effetti compressivi.Ulteriore protusione discale mediana in sede C6 C7,in contatto col sacco durale.Canale vertebrale di calibro conservato.Il soma di D1 presenta un voluminoso emangioma osseo.DISTINTI SALUTI,A PRESTO
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate a livello lombosacrale possono giustificare la sintomatologia riferita.

Faccia vedere l'esame ad un fisiatra per avere una valutazione diretta del caso.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
la ringrazio molto.una curiosità cosa pensa degli emiangiomi?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Generalmente gli emangiomi vertebrali sono asintomatici a meno che non raggiungano grosse dimensioni, in tal caso il primo sintomo è il dolore nella sede della sua localizzazione.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
NEL CASO DELLA RM CERVICALE PARLA DI VOLUMINOSO AMANGIOMA IN D1,SECONDO LEI DOVREI CONSULTARE UN NEUROCHIRURGO O ALTRO SPECIALISTA?APRESTO E BUONASERA
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una consulenza neurochirurgica è utile ma se non ha sintomi non è indicato l'intervento chirurgico.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
benissimo,la ringrazio e senza fretta prenoterò una visita neurochirurgica.distinti salute e buone feste :)
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20