Dolore alla tempia destra

Salve sono una ragazza di 18 anni e premetto che sono MOLTO ansiosa e ad ogni minimo dolore penso al peggio.
Allora circa una mezz'oretta fa anche di più mi è venuta una fitta (non fortissima) alla tempia destra che mi ha lasciato un dolorino/fastidio alla parte destra che a volte prende anche l'occhio.. allora essendo ansiosa mi sto facendo mille paranoie pensando di avere qualcosa peggiore..(ictus celebrale).. Non so cosa fare e ne pensare..secondo voi è un problema di circolazione? mi devo preoccupare? devo chiamare il medico?
spero mi rispondiate subito.. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè una fitta occasionale ed isolata non è da preoccuparsi.
Se dovesse aumentare la frequenza oppure il "fastidio-dolorino" dovesse persistere ne parli dapprima col medico curante ed eventualmente faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta..
ieri mi sono recata ben 2 volte al pronto soccorso perchè il dolore non era passato, oltre che dolore era pressione sulla tempia quindi leggendo su internet cose del tipo "aneurisma celebrale" mi sono subito recata lì..comunque la prima volta mi hanno misurato solo la pressione ed era 130/70 e mi hanno mandato a casa dicendomi prenditi un antidolorifico e vai a dormire.. tornata a casa ho seguito quello che mi aveva detto il medico e sono riuscita a dormire solo 2 ore per poi rialzarmi e andare di nuovo al pronto soccorso, avevo le gambe che mi tremavano più che mai e non riuscivo nemmeno a camminare tanto dalla tensione.. comunque vedendomi la seconda volta mi fanno un lavaggio ma non ha fatto effetto, mi misurano di nuovo la pressione ed era 120/70 ma il medico nota un pò gonfio sulla tempia e mi dice che non è necessario fare la tac.! Io veramente non so cosa pensare.. sto avendo una paura tremenda che mi possa capitare qualcosa di brutto..
per piacere mi dica con sincerità quello che pensa riguardo ciò!Grazie, cordiali saluti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Però oltre a misurarmi la pressione la prima volta che sono andata mi hanno fatto fare anche un esercizio del tipo che dovevo guardare la penna e poi ha fatto pressione sulle gambe per vedere se erano in grado di muoversi. infatti quando me ne sono andata sul foglietto (non mi ricordo come si chiama) ha scritto una cosa del tipo neurologia= negativo.. per piacere rispondetemi subito!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dal panico e si rassereni.
L'esame neurologico effettuato al P.S. è risultato negativo, questo dovrebbe tranquillizzarLa. Quale antidolorifico ha assunto? E' stato efficace?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
non mi ricordo il nome ma ne erano due, uno per lo stomaco ed uno per il dolore ma non hanno fatto effetto, per altro il medico mi ha detto che potevo prendere l'efferegan 1000
Oggi ho chiamato il mio medico curante che mi ha detto che si tratta di emicrania, gli ho spiegato tutti i sintomi.. ovvero che mi pulsa molto la tempia e sento al tatto le vene, ecco perchè mi stavo preoccupando di quella cosa che ho scritto prima..e poi mi sento indolenzito anche l'occhio ma ho paura di addormentarmi.. Dottore lo so sono ipocondriaca al massimo.. ma mi tranquillizzi..! ah un altra cosa io sto assumendo la pillola yasminelle per una ciste ovarica di 55mm e la dottoressa sospetta che sia per quello che mi vengano questi dolori..! quindi la tac non è necessaria? queste pulsazioni non fanno niente? non c'è nessun pericolo?
Ancora GRAZIE!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
un altra cosa che mi è successa oggi, sentivo la tempia bagnata e fredda come se stesse succedendo qualcosa e mi sono spaventata molto.. adesso gli faccio una domanda abbastanza IMBECILLE.. "se avessi avuto un aneurisma si sarebbe già verificato?.." per piacere rispondetemi subito!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi ad aneurismi e stia serena. La pillola potrebbe avere un ruolo importante nel determinare questa cefalea. Comunque se al P.S. non Le hanno fatto una diagnosi chiara effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Okkey cercherò di stare tranquilla.. se questi mal di testa continuano mi faccio prescrivere una visita..!! Comunque l'efferegan posso prenderlo tranquillamente?? stasera non l'ho preso xkè piu o meno il dolore si è un pò calmato..! Grazie ancora per la sua disponibilità, spero che questi mal di testa siano cose da niente.!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se già l'ha assunto altre volte, su prescrizione medica, lo può prendere.

Cordialità

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No sinceramente è la prima volta che la prendo, me la detto il medico del PS di prenderla.. però io non so che fare..!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è stato prescritto dal medico lo può assumere..

Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
.. l'ho presa ieri sera ma non mi ha fatto nessun effetto.. e poi l'ho presa stamattina ma ho vomitato, senta dottore il dolore non è passato però adesso è diverso mi prende anche l'occhio e dietro la testa solouna parte.. madò mi sto preoccupando.. ma non voglio andare di nuovo in ospedale!! ho paura che si tratti sempre di quella cosa lì..
per piacere risponda!
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Un ultima cosa.. ma se in tal caso mi dovesse venire mal di testa mi devo preoccupare? nel senso che per essere una cosa grave deve essere accompagnato da altri sintomi?..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi il mal di testa Le è passato?!
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
diciamo non è forte come ieri.. però a volte mi prende anche la tempia sinistra e per questo vi ho chiesto se non succedeva niente.. !!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con esame neurologico negativo non mi preoccuperei più di tanto ma la cefalea va tipizzata presso un neurologo.

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
BuonGiorno Dr Ferraloro
Stamattina il dolore non è forte però a volte lo temgo anche alla tempia sinistra..io oggi avrei una visita dall'oculista perchè sono astigmatica quindi può darsi che si tratti anche di un aumento della gradazione..!
Il dolore si è spostato anche dietro la testa, nel senso che me la sento pesante.. l'esame neurologico mi tranquillizza ma non così tanto, perchè io sono una di quelle persone che appena ha un sintomi và su google e lo scrive per questo vi ho detto il fatto dell'"aneurisma" cioè secondo voi riguardante quel fatto posso stare tranquilla?.. come deve essere il mal di testa per pensare a qualcosa di grave?..
Spero mi risponda ancora!
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è sbagliato cercare autodiagnosi in Rete perchè ovviamente vengono fuori tutte le malattie di un determinato sintomo. Se Lei cercasse "febbre" Le uscirebbe anche la leucemia mentre sappiamo che la stragrande maggioranza della febbre è dovuta a cause banali.
Un mal di testa da aneurisma è violentissimo, a pugnalata, e spesso c'è perdita di coscienza. Quindi cerchi di tranquillizzarsi ed effettui la visita neurologica che ho consigliato.

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
la ringrazio molto, il mal di testa sta andando via.. non è più forte come le prime volte..
da quando ho iniziato a scrivere i sintomi su google che ho l'ansia forte che non riesco nemmeno a parlare a volte, la voce mi trema tantissimo...!!
La ringrazio ancora una volta per aver letto tutte le mie "paranoie"..per quanto riguarda la visita dal neurologo ne parlerò con la mia dottoressa.. però come mi ha già detto lei l'esame neurologico risultato negativo mi dovrebbe tranquillizzare.!
Spero solo che vada tutto bene e che questo mal di testa vada via..!
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore sono andata dall'oculista e mi ha detto che va tutto bn.. domani andrò dalla mia dottoressa e vedremo cosa fare.. !
il dolore va e viene e come ho già detto prima adesso lo tengo anche alla tempia sinistra...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e vede cosa Le dirà la dottoressa.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore come già le avevo accennato
sono andata dalla dottoressa e mi ha prescritto una visita neurologica..
mi ha detto che non mi devo preoccupare e che l'emicrania è una cosa comune.. che devo stare tranquilla e cose del genere.. mi ha misurato anche lei la pressione ed è 120/70...!
La visita la prenoterò lunedì.. per quanto riguarda il mal di testa và e viene..!
Speriamo bene..!
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avermi aggiornato. Mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.
Si rilassi in questo fine settimana.

Cordialmente

[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le farò sapere,,
Ma secondo lei mi devo preoccupare?..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto on line, penso proprio di no.
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Che sollievo.. !
Ah un altra cosa.. la scorsa notte presi l' effegan ma dopo un pò andai a vomitare e la mattina seguente chiamai la dottoressa e mi disse che l' efferegan effervescente può fare questo effetto..:(
il mal di testa è quasi andato via anche se a volte mi gira un pò la testa..
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, in effetti l'efferalgan può talora provocare vomito.
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e questi giramenti di testa??
la mattina quando mi sveglio mi sento la tempia destra un pò strana.. però dopo un pò passa..!
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore mi dispiace contattarla di nuovo.. ma come le avevo già detto ieri
la sensazione strana alla tempia non è passata, mi prende anche l'occhio..
non mi fa male.. ma è una sensazione abbastanza strana.. non è che è la circolazione?
spero mi risponda!
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza è impossibile darLe questo tipo di risposte. Ne dovrebbe parlare col medico curante o con il neurologo.

Buon fine settimana
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ah.. ma secondo lei mi devo preoccupare?..
cioè il neurologo lo chiamo lunedi per prenotare la visita..
e la mia dottoressa se la chiamo di nuovo mi prende per pazza.!
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore..
oggi ho prenotato la visita dal neurologo e me la messa il 28 di questo mese..!!
per quanto riguarda i miei mal di testa sono diminuiti.. però li tengo ancora.. e non faccio altro che pensare al peggio..! tra l'altro si è aggiunto anche il dolore al collo.. e all'occhio destro..!
per piacere mi risponda.. :/!
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti ed effettui con fiducia la visita neurologica prenotata.
Mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#34]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore Mi dispiace contattarla di nuovo..
ma è da ieri che avverto un dolore dietro al collo zona alta.. e quando mi giro mi fa male in un punto preciso dietro la testa sempre parte destra..secondo voi cosa può essere??
Aggiungo che non sto dormendo bene in questi giorni..
Spero mi risponda il più in fretta possibile..
[#35]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' stata visitata da un dentista in merito a questi problemi?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
...No
perchè questi dolori possono essere dovuti anche ad un problema di denti??.. mi devo preoccupare..?
[#37]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo sospettavo...
Potrebbero essere doviti a malocclusione dentaria e/o bruxismo.
Se deve preoccuparsi?
Non lo so.
Perchè preoccuparsi se può porci rimedio?

Consulti uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Uno gnatologo, non un dentista qualsiasi.

[#38]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
... ah il fatto che io non riesco a dormire non è perchè ho un problema ai denti.. ma perchè ho paura che mi possa succedere qualcosa durante il sonno.. !!!
[#39]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
... che cosa potrebbero portare queste cose che lei ha citato?
scusi l ignoranza.!
[#40]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I disturbi che lei ha!
Dolori al collo e all'orecchio.
[#41]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ADESSO CHE CI PENSO QUALCHE VOLTA MA MOLTO RARAMENTE MI FANNO MALE I DENTI INFERIORI... !!! ma queste cose portano dolori lievi dietro la testa? al centro?
[#42]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dietro, al centro, alle tempie...
Dipende da caso a caso.
La compressione fra le arcate dentali può portare a dolori su denti sani.
E i dolori possono anche peggiorare, diventare da lievi a moderati o anche forti.

Lei adesso l'informazione la possiede.
E' inutile, ora, chiedere on-line.
Mancano dei dati oggettivi, ovvero la visita.

Ogni altro intervento mio, in assenza di questa valutazione gnatologica, sarebbe solo ripetitiva e inutile.
[#43]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Okkey grazie comunque..! vedrò un pò cosa fare..! visto che il28 di questo mese ho la visita neurologica.!
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.
[#45]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buon Pomeriggio Dottor Ferraloro
ieri ho fatto la visita neurologica.. mi ha fatto diverse domande e io gli ho detto che assumo la pillola anticoncezionale e gli ho anche detto che quando ho fatto una settimana di paura i mal di testa erano meno presenti. Mi ha fatto l'esame neurologico risultato negativo una seconda volta.. e mi ha detto in caso di dolore forte di prendere delle goccine (che adesso nn ricordo il nome).. Mi ha ritenuto un soggetto emicranico.. muscolo tensivo e che non è necessario fare nessuna tac.. Rm ecc.. !!
per quanto riguarda il dolore c'è sempre ma di meno.. ma adesso è dove stanno gli occhi e mi prende soprattutto l'occhio destro.. sono raffreddata e credo di avere un po di sinusite perchè è li il posto dopo mi fa male..! spero mi risponda..
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cosa è l'emicrania ed un'altra la cefalea di tipo tensivo, in ogni caso è possibile che i due tipi possano coesistere nello stesso soggetto.
Quali gocce sono state prescritte?

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non mi ricordo come si chiamano perchè non le ho comprate..! ma secondo lei mi devo preoccupare che quando abbasso la testa tengo questi doloretti?
se non mi ha prescritto una tac e qualcosa di simile significa che non ce n'era bisogno vero?..
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente, se lo specialista non ha prescritto esami diagnostici non ha rilevato segni sospetti e quindi non ha ritenuto di dovere prescrivere ulteriori accertamenti.

Cordialmente
[#49]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e poi a volte ho anche un doloretto (come adesso) in un punto fisso che si trova dietro la testa però la parte alta.. e mi preoccupa un po..!!!