Paralisi facciale e emg

Gentili dottori, ho una paralisi facciale sinistra che sto curando da due giorni con cortisone e ciclovir come da indicazione del medico di base, che tra l'altro mi ha prescritto un EMG. Vi chiedo: questo esame è meglio farlo subito o tra qualche tempo? E' chiaro che in questi giorni si vedra' il malfunzionamento del nervo e dei muscoli della faccia. Ma cos'altro si riesce a capire con questo esame?
Si dovrebbe a vostro parere indagare anche sul funzionamento dell'occhio e dell'orecchio?
Tra l'altro sono una recidiva "anomala" in quanto circa 20 anni fa (ora ne ho 40) ho avuto la stessa cosa, in forma piu' acuta, ma nella parte dx.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

Il trattamento nel caso di una paralisi periferica del nervo facciale e' corretto anche se l'antivirale non e' da tutti condiviso. In caso di paralisi periferica del nervo facciale e' sempre bene approndire con una valutazione neurologica e un esame neuroradiologico ( TC o RMN). L'esame EMG può essere utile eseguirlo tra alcune settimane per sostanziare il recupero del nervo che,comunque, può essere apprezzato già clinicamente. In aggiunta alla terapia medica e' spesso utile per velocizzare il recupero aggiungere trattamento rieducativo dei muscoli mimici con tecnica Kabat.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la risposta tempestiva e molto utile!
Grazie