Il medico di base delimita il problema più su di un fattore otorinico

La sottoscritta Francesca Fascella vi sta contattando per avere una vostra diagnosi sui disturbi percepiti da un mio parente (Padre) di anni 63. Malessere percepito: Testa Confusa, Vomito e Sudorazione fredda ed eccessiva. L'esame Tac Cranio-Encefalico mette in evidenza: Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale sostanzialmente regolare per morfologia volume e sede. Ampliamento in senso atrofico degli Spazi liquoriali periferici. Sfumata Ipodensità della sostanza bianca periventricolare come da deficit ipossico-cronico. Puntiformi calcificazioni palliali bilaterali. Aracnoidocele intrasellare. Aspetto scoliotico del setto nasale. Successivamente in data 4/12/2013 RX Colonna Cervicale: Scoliosi dx-convessa. Diffusi segni di artrosi del tratto cervicale medio-inferiore: addensamento delle articolazioni interarcali, osteofitosi reattiva sui margini dei corpi e lieve riduzione degli spazi discali C/5-C/6 e C/6-C/7. E ancora in data 18/12/2013 Ecocolordoppler TSA ed emodinamica: Incremento del complesso intima-media lungo entrambi gli assi carotidei di grado lieve (1,1 mm). Non si documentano placche endoluminali né alterazioni emodinamiche nei vasi esplorati. Succlavie e vertebrali emodinamicamente pervie. Vertebrali bilateralmente pervie (la sinistra più sviluppata della destra). Flussi basali e dopo prova fisiche normali. Infine valori glicemici tra 90 e PA tra 125-130. Il medico di base delimita il problema più su di un fattore otorinico. Aspetto con una vostra risposta esaustiva su ciò. Cordialmente Dr.ssa Francesca
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
l'esame RM è indicativo per fenomeni atrofici e per una sofferenza vascolare cronica dell'encefalo.
Questo dato può rendere conto di una parte dei disturbi.
Ciò detto ritendo indicata una valutazione clinica neurologica di persona.
Un consulto a distanza non può sostituire una visita specialistica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma Utente,
in aggiunta a quanto segnalato dal collega vorrei sottolineare che la sintomatologia descritta è assolutamente aspecifica, gli esami non dicono molto (il Doppler è praticamente nomale, la RM mostra reperti in parte compatibili con l'età e la Colonna Cervicale evidenzia alterazioni di grado tutto sommato lievi in relazione all'età. E' pertanto indicata anche uno valutazione ORL con esame oto-vestibolare oltre alla visita neurologica.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it